02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto: boom di richieste per l’Ecobonus

L'ecobonus piace agli italiani

30 aprile 2019
Auto: boom di richieste per l’Ecobonus

Acquistare un veicolo elettrico o ibrido, oltre a essere una decisione sostenibile in termini ambientali, rappresenta una scelta considerevole dal punto di vista economico, specialmente se si ragiona sul lungo periodo. In linea di massima, tali mezzi possono contare su una vasta serie di agevolazioni, a partire dal premio dell’Rc Auto più competitivo fino ad arrivare a minori spese nell’ottica di consumi e manutenzioni. 

Tra le possibilità di risparmio attualmente disponibili per tutti coloro che intendono portare a termine l’acquisto di un veicolo a basse emissioni c’è quella dell’ecobonus che, nel suo primo giorno di attivazione della piattaforma, ha potuto contare richieste da record. In termini numerici si tratta del corrispettivo di quattro milioni di euro, pari al 20% del budget totale previsto. Stando infatti a quanto si legge sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 6 marzo, per i primi 120 giorni dalla sua attivazione sono stati previsti 20 milioni di euro dei 60 milioni totali stanziati dalla legge di bilancio per il 2019, in modo da diluire le immatricolazioni di questi nuovi veicoli nell’arco dell’intero anno solare.

Ricordiamo che da qualche tempo a questa parte la commercializzazione di veicoli a due o quattro ruote alimentati in modo alternativo ha potuto godere di numerosi sconti e promozioni per facilitarne e stimolarne l’acquisto. Si tratta in linea di massima di mezzi leggermente più costosi rispetto la media ma che, sul lungo periodo, portano notevoli risparmi sotto diversi punti di vista. Ad esempio, come accennato, sono molte oggi le compagnie assicuratrici che hanno messo a punto specifici prodotti di assicurazione auto che prevedono sconti sul premio anche piuttosto consistenti.

Non resta dunque che attendere le prossime settimane per verificare nel concreto se i primi 20 milioni stanziati per coprire il periodo da qui al 5 agosto 2019 saranno sufficienti a soddisfare il numero di domande pervenuto. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.