02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto: bene le vendite in Italia, ma c’è ancora molto da fare

Buone performance in quasi tutta Europa

5 dicembre 2019
Auto: bene le vendite in Italia, ma c’è ancora molto da fare

Nonostante oggi possedere un’auto rappresenti una voce di spesa considerevole per molte famiglie a livello europeo, tra il premio dell’Rc Auto, i bolli e i costi di manutenzione, sono ancora molti coloro che scelgono di non rinunciare alla comodità delle quattroruote. A confermare tale dinamica ci hanno pensato i numeri relativi alle immatricolazioni di nuovi veicoli, che nel mese di ottobre hanno evidenziato un ottimo andamento in crescita.

Numeri alla mano dunque: stando a quanto riportato in un articolo pubblicato solamente qualche giorno fa su La Repubblica, le immatricolazioni in Europa nello scorso mese di ottobre sarebbero cresciute dell’8,7%, contro il +7,3% evidenziato nell’ottobre 2018, per un totale di 1.177.746 veicoli. Un’evidenza degna di nota questa, in quanto mette in luce le migliori performance mai registrate dall’ottobre 2009 ad oggi. Si tratta di una dinamica che interessa in modo quasi uniforme l’intera Europa, con eccezione di Cipro e del Regno Unito che al contrario si contraddistinguono per risultati in leggera contrazione. Entrando dunque maggiormente nel dettaglio dei singoli paesi, a registrare quote in forte aumento sono state soprattutto Germania (+12,7%), Francia (+8,7%), Italia (+6,7%) e Spagna (+6,3%).

Secondo il Centro Studi Promoter le evidenze del nostro paese rappresentano un segnale importante, soprattutto se si considera che il 2019 su questo fronte si è sempre caratterizzato per un andamento sfavorevole. Le stime per questo anno in corso sono buone e vedono una conclusione con livelli che si attestano sulle 1.919.000 immatricolazioni, cifra buona ma comunque al di sotto di quanto era stato rilevato nel periodo precedente la grande crisi dell’area euro.

C’è ancora molto lavoro da fare dunque se si desidera avere una maggiore attenzione nei confronti dei consumi e dell’ambiente: è necessario mettere a punto agevolazioni e facilitazioni che incrementino la diffusione di auto nuove a impatto ambientale minimo, capaci allo stesso tempo di far risparmiare i guidatori. 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/01/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.