Auto, ancora cattive notizie per il mercato dell’usato

In rosso anche i trasferimenti delle due ruote usate

22 novembre 2021
Auto, ancora cattive notizie per il mercato dell’usato

Il mercato delle auto usate, e dei settori associati come quello dell'Rc Auto, continua a vedere rosso sia rispetto al 2020 che al 2019. E non va meglio né per le minivolture né per le due ruote. I dati emergono dall’ultima analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia.

Il calo rispetto al 2020

La compravendita delle automobili usate registra una decisa frenata: il mese di ottobre si è chiuso con un calo del 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Per far capire l'entità della flessione, l'Aci sottolinea come sia stato venduto ogni giorno, in media, l’8% di vetture in meno.

Il confronto con il pre-Covid

Paragonando i dati di ottobre 2021 con quelli dello stesso mese dell’epoca antecedente al Covid (ottobre 2019), i risultati non sono certo più confortanti: il calo resta a due cifre (-12,1%), evidenziando quindi una debolezza persistente e non dovuta alle montagne russe commerciali vissute a cavallo della pandemia.

Il mercato della mobilità (che coinvolge anche assicurazioni e carburante) resta quindi ancorato agli incentivi.

Minivolture, radiazioni e iscrizioni

Le minivolture, cioè i trasferimenti temporanei eseguiti dai proprietari che dismettono le auto usate a favore dei concessionari che le rivenderanno, sono calcolate a parte. Anche a guardare questi dati, però, lo scenario resta cupo. Anzi, il rosso peggiora: le minivolture, infatti, segnano un crollo del 25,9% anno su anno.

La diminuzione di passaggi di proprietà è accompagnata da una riduzione anche delle radiazioni (le cancellazioni dal Pra), che calano del 21,7% rispetto al 2020 e del 17% rispetto al 2019. Curioso il confronto tra radiazioni e nuove iscrizioni: da ormai quattro mesi le prime superano le seconde.

Le due ruote

Pesante è anche il bilancio dei trasferimenti di motocicli usati, seppur con cifre meno preoccupanti rispetto alle auto. A ottobre i passaggi di proprietà si sono ridotti del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2020. In lieve frenata anche le radiazioni di motocicli: -3,4%.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO