02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Auto: addio ai collaudatori

Per le automobili pronti test realizzati dal computer

26 settembre 2018
Auto: addio ai collaudatori

La sicurezza di un'auto affidata al computer? Sembra proprio di sì, dal momento che sarà la realtà virtuale a mandare in pensione i test su strada, quelli che necessitano di migliaia di chilometri per vedere se un'auto è affidabile. La notizia è stata annunciata da Volkswagen che sottolinea come, proprio grazie alla nuova “validazione virtuale, lo sviluppo delle auto nuove sarà più veloce ed efficiente. Se la novità funziona, potrebbe avere effetti diretti sulla sicurezza e indiretti su tariffe come l'rc auto.

I nuovi software elaborati a Wolfsburg. "Stiamo già testando un software che è stato sviluppato internamente, dal nostro dipartimento IT, in grado di simulare diverse situazioni di traffico. Stiamo sfruttando tutte le opportunità che vengono offerte dalla digitalizzazione, incluso il collaudo virtuale. Abbiamo deciso di utilizzare questa tecnologia perché renderà più veloci ed efficienti i processi di sviluppo”, sottolinea Frank Welsch, responsabile dello Sviluppo della casa di Wolfsburg.

Migliaia di chilometri fatti dal desk. Il vantaggio di questo nuovo sistema sta nei tempi, visto che il collaudo virtuale offre la possibilità di test infiniti, condotti per giorni e settimane in qualunque scenario meteo e paesaggistico. In pratica, nei test l'auto virtuale si muove in scenari altrettanto virtuali come fosse davvero sulla strada: il software poi analizza il comportamento dei vari sistemi di assistenza, e dà la possibilità agli ingegneri di intervenire per cambiare quello che non funziona.

Il vantaggio di testare molte più funzioni rispetto a oggi. Un altro vantaggio del nuovo sistema di test è quello di poter sviluppare in tempo reale un gran numero di sistemi e di funzioni integrate nell’auto. Tutte cose importanti per i nuovi sistemi che rendono possibile una guida autonoma, ma che hanno bisogno di moltissime funzioni integrate.

Prima applicazione, il parcheggio virtuale. La prima applicazione della nuova tecnologia dei test è il sistema di assistenza al parcheggio virtuale, col software che simula migliaia di aree di parcheggio. La prossima applicazione sarà, invece, quella dell'auto a guida autonoma, destinata in questo modo a fare milioni di chilometri in sicurezza.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.