02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Auto: acquistando i ricambi online si risparmia

15 milioni di italiani comprano sul web parti di ricambio

12 aprile 2018
Auto: acquistando i ricambi online si risparmia

Possedere una macchina costa: tra l’Rc Auto, il bollo, i costi di manutenzione e quelli di rifornimento, avere una vettura di proprietà rappresenta una voce di spesa importante per molti italiani. Come fare per risparmiare un po’ su questo fronte?

Secondo quanto riportato di recente da un articolo pubblicato dalla rivista mensile statunitense Wired sempre più automobilisti acquistano ricambi per la propria auto online.

Nel nostro Paese sarebbero 15 milioni ogni anno i guidatori che scelgono di affidarsi ai portali online, ritenuti spesso più economici dei rivenditori tradizionali e comunque molto affidabili. I numeri dell’aftermarket auto sarebbero in continua crescita tanto che sta diventando un fenomeno tale da catalizzare molto interesse tra i protagonisti del mondo della distribuzione, desiderosi di cogliere gli input provenienti dai nuovi scenari che stanno prendendo forma.

In questo contesto un ruolo di rilievo, stando a quanto dichiarato da Paolo Vasone, coordinatore di Anfia aftermarket (associazione che fa parte di Confindustria), il mercato italiano si posiziona tra i più importanti a livello europeo. Un giro d’affari degno di nota, secondo gli esperti  con una spesa destinata ai ricambi delle auto che in Italia si aggirerebbe attorno ai 13 miliardi l’anno, e 218 miliardi di euro su base mondiale.

Accessori e ricambi per moto e auto: questi sarebbero i pezzi in cima alla classifica degli elementi più richiesti. Tra le piattaforme più gettonate in questo senso spicca eBay che conta più di 46 milioni di articoli per questa categoria e una vendita media stimata ogni 5 secondi. Questo e-commerce deve gli ottimi risultati soprattutto al web: internet infatti ha modificato profondamente il rapporto tra venditore e cliente, diventando il veicolo preferenziale di informazione grazie anche alle recensioni da parte di coloro che hanno già effettuato l’acquisto.

Un settore dunque in continua evoluzione che sta però cominciando a fare i conti anche con la diffusione sempre maggiore della sharing economy che ha modificato notevolmente l’approccio dei guidatori negli spostamenti e nella mobilità.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.