Assoconsumatori, no al rialzo dell'Rc auto

L'inflazione non giustifica l'aumento dei premi

20 luglio 2022
Assoconsumatori, no al rialzo dell'Rc auto

“L’Ania non metta le mani avanti per giustificare eventuali rialzi dell’Rc auto che sarebbero ingiustificati”. Non le manda a dire Massimiliano Dona, presidente di Unione nazionale consumatori rispondendo, di fatto, alla presidente dell'associazione delle imprese di assicurazione, Maria Bianca Farina, che durante l’assemblea Ania ha dichiarato:L’inflazione è destinata ad avere un impatto sul costo dei sinistri, già in crescita nel 2021”.

Non ci sta l'Unione consumatori

“Il lieve aumento dei prezzi di ricambio e dei costi delle riparazioni - ribatte Dona - non giustifica alcun rincaro dei premi. Anche perché, secondo i dati resi noti, nel 2021 i premi complessivi Vita e Danni hanno raggiunto 140 miliardi di euro e sono in aumento del 3,8%”.

Niet anche da Assoutenti

“Le compagnie di assicurazioni intendono usare la scusa dell’inflazione per applicare rialzi all'Rc auto - sottolinea il presidente Furio Truzzi - Non accetteremo la scusa dell’inflazione e del caro-energia per un altro aumento dei prezzi delle polizze: anzi, siamo pronti - conclude Truzzi - a denunciare qualsiasi aumento delle tariffe nel comparto dell'Rc auto”.

Prezzi in diminuzione secondo Ania

Le posizioni di Ania e Assoutenti non potrebbero essere più distanti anche in materia di incidenti. “Nei primi mesi del 2022, malgrado il balzo dell’inflazione, si registrano prezzi in diminuzione  - sottolinea il presidente Ania -. Si è ridotto drasticamente il divario dei prezzi rispetto alla media europea, passato da 213 euro nel periodo 2008-2012 a 47 euro nel 2021”.

Assoutenti, riduzioni insufficienti

“Peccato che, mentre in Italia il numero di incidenti crollava nel 2020 a causa del lockdown – ribatte il presidente Truzzi - e nonostante il fatto che le auto siano rimaste più ferme anche nel 2021 a causa dei limiti agli spostamenti, le tariffe dell'Rc auto abbiano subìto riduzioni minime. Le compagnie - denuncia Truzzi - hanno trattenuto buona parte dei profitti generati dalla riduzione dei sinistri del 2020 e 2021”.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO