02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni vita in crescita, ma il settore è pronto per le nuove sfide?

E' indispensabile fare ricerca e proporre soluzioni innovative

1 luglio 2019
Assicurazioni vita in crescita, ma il settore è pronto per le nuove sfide?

Tiene bene il mercato assicurativo italiano, ben sostenuto dal grande ritmo di crescita che ha interessato nel corso degli ultimi anni il comparto delle assicurazioni vita. Numeri alla mano: secondo le rilevazioni condotte dall’Ivass nel 1998, i premi delle coperture vita in Italia avevano raccolto 26 miliardi di euro, record assoluto da molti anni a quella parte; 20 anni dopo, nel 2018, la raccolta annua per questo tipo di polizze nel nostro paese ha raggiunto i 100 miliardi di euro.

Si tratta di una dinamica decisamente positiva e incoraggiante per l’intero mondo assicurativo, che non sembra subire una battuta d’arresto, ma anzi: nel primo trimestre del 2019, stando a quanto rilevato dall’Istituto di vigilanza, i nuovi premi delle polizze ramo 1 hanno raccolto ben 19 miliardi di euro, con un +9% rispetto a marzo 2018.

Nonostante ciò, gli esperti suggeriscono di adottare comunque un atteggiamento di cautela: è vero che il trend che sta interessando il settore delle assicurazioni vita non sembra evidenziare criticità, ma è altrettanto vero che è indispensabile continuare a lavorare sull’offerta proposta. La grande competitività, i bassi tassi d’interesse e la dinamicità di un mercato sempre in movimento, sono tutti elementi che spingono verso una riflessione: per mantenere il ruolo di player principali è indispensabile fare ricerca e continuare a fornire soluzioni innovative.

Le sfide che dovrà affrontare, nell’immediato futuro, il mondo assicurativo sono molteplici, tra la necessità di continui investimenti e l’avvento della digitalizzazione, il tutto tenendo ben presente che i prezzi si devono mantenere bassi, o comunque competitivi rispetto al target di riferimento. C’è poi da considerare la volontà condivisa di creare prodotti in linea per l’intera area europea, cosa che può rappresentare un problema dati i molti asset locali, diversi nella ripartizione dei titoli di stato, nelle azioni e nelle possibilità di investimenti alternativi.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.