02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni vita: in calo la raccolta

Secondo gli esperti non ci si dovrebbe allarmare

10 luglio 2019
Assicurazioni vita: in calo la raccolta

Leggero rallentamento per la raccolta delle assicurazioni vita che nel mese di maggio ha evidenziato una diminuzione a seguito di mesi positivi. Secondo quanto rilevato dall’Ania nel suo report mensile, l’andamento del comparto vita avrebbe visto una contrazione su base annua del -6,8% a maggio 2019, per una raccolta totale dei premi pari a 7,1 miliardi di euro.

Stando comunque al parere degli esperti non ci si dovrebbe allarmare eccessivamente: considerando le performance da inizio anno, i premi delle coperture vita, nel loro insieme, hanno raggiunto i 37,1 miliardi di euro, cifra in incremento dell’1,9% rispetto al medesimo periodo del 2018.

Entrando maggiormente nel dettaglio, nel mese di maggio 2019 i nuovi premi delle coperture del ramo I hanno rappresentato ben il 70% del totale, per una quota pari a 5,0 miliardi di euro, in aumento del 5,8% rispetto a un anno fa. È interessante analizzare lo spaccato: di questi il 36% riguarda sottoscrizioni in gestioni separate di prodotti multiramo (ramo I + ramo III), che da sole evidenziano un aumento del 22% su base annua. Prendendo in esame il solo mese di maggio 2019 risulta essere negativo il trend dei nuovi premi delle polizze del ramo V, che vedono una riduzione del 18,8% rispetto allo stesso mese del 2018, mentre da inizio anno il calo è stato del 15,5% rispetto al medesimo arco di tempo del precedente anno. A determinare però l’andamento al ribasso del settore vita sono le polizze del ramo III che con un marcato -28,2% incidono notevolmente sulle performance totali mensili. Dopo un periodo di successo sembra che oggi le assicurazioni vita unit-linked (ramo III) interessino molto poco ai nostri connazionali, che preferiscono prodotti di diversa natura. Bene invece le assicurazioni malattia rami IV che anche a maggio si caratterizzano per risultati interessanti; questi, sommati a quanto registrato nei primi quattro mesi del 2019, vedono nel complesso una crescita del +61,7% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.