02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni vita a luci e ombre

6,7 miliardi di euro la raccolta premi generale

26 febbraio 2019
Assicurazioni vita a luci e ombre

A livello generale, la raccolta dei premi delle imprese assicuratrici attive sul territorio italiano risulta di 6,7 miliardi di euro, cifra in decisa crescita se si confronta con le evidenze che erano state raccolte nel dicembre 2017.

Nonostante ciò l’Ania segnala l’esistenza di alcune importanti diversificazioni del comparto, che se visto più nel dettaglio sembra andare a doppia velocità. Le polizze vita tradizionali di ramo I, infatti, sono quelle che trainano il mercato con un incremento percentuale nell’ultimo anno del +36,8% e una raccolta di 4,8 miliardi di euro, cifra che copre il 72% dell’intero settore.

Notizie meno positive arrivano invece dalle assicurazioni vita del ramo III che hanno visto un calo del 25,8%, raggiungendo nel complesso 1,7 miliardi. Questa particolare tipologia di coperture, che comprende anche le unit-linked e le index-linked, pesa per il 26% circa sul totale  stimato delle polizze. 

Andamento ancora più sfavorevole è quello registrato dalle assicurazioni di Ramo V, che coprono solamente l’1,3% del mercato assicurativo, e hanno visto un decremento del 66,8%, collezionando la cifra di 86,3 milioni. Per quello che riguarda i premi relativi alle assicurazioni vita erogati durante l’anno 2018, questi sono risultati pari a 82,3 miliardi di euro, con una crescita del +3,5 % su base annua.

Entrando maggiormente nello specifico, i premi delle polizze di ramo I, che arrivano a coprire da soli il 65,6% della raccolta dell’intero settore, sono arrivate a toccare i 54,2 miliardi, con un aumento dell' 8,6%. Sul fronte invece delle assicurazioni di ramo III i premi hanno raggiunto i 26,8 miliardi di euro con un calo del -4,5% negli ultimi 12 mesi.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.