Assicurazioni, un utente su due disposti a essere digitali

Sempre più diffusi i prodotti con una marcata impronta tecnologica

7 ottobre 2021
Assicurazioni, un utente su due disposti a essere digitali

I prodotti assicurativi con una marcata impronta tecnologica sono da tempo sul mercato, ma adesso sembrano aver superato una “soglia critica” di fiducia.

Per la prima volta, un cliente sue due afferma che prenderebbe in considerazione la possibilità di stipulare una polizza con compagnie digitali di nuova generazione. Lo afferma il World InsurTech Report 2021, pubblicato da Capgemini ed Efma.

Il report descrive la pandemia come “un catalizzatore”, capace di stimolare i clienti a sottoscrivere una polizza assicurativa (+7%) e a rivolgersi sempre più spesso alle società che offrono il cosidetto approccio “Care” (Convenience, Advice, Reach, ossia praticità, consulenza e prossimità).

L'arrivo delle “big”

L'arrivo è (in prospettiva) il superamento di “quota 50%”; era solo questione di tempo. Nuovi player e giganti tecnologici stanno investendo nello sviluppo di nuove tecnologie.

Tra il 2018 e il 2020, le cinque maggiori aziende tecnologiche e una famosa casa automobilistica che offre servizi assicurativi hanno superato di quasi 2,5 volte la capitalizzazione di mercato totale delle trenta maggiori compagnie assicurative a livello globale.

La carica delle InsurTech

Entro la fine dello stesso anno, la capitalizzazione di mercato totale delle InsurTech (cioè le società che intrecciano assicurazioni e digitale) quotate ha superato i 22 miliardi di dollari.

Queste compagnie stanno sfruttando l'afflusso di capitali investendo in soluzioni che coinvolgono l'intelligenza artificiale (e i suoi modelli predittivi) e gli oggetti connessi dell'universo IoT.

L'effetto sulle compagnie tradizionali

Questa pressione tecnologica e finanziaria ha un doppio effetto: accelera l'innovazione e spinge le compagnie tradizionali ad evolversi. Il report analizza le direttrici di questa evoluzione, a partire da servizi sempre più personalizzati e una migliore esperienza utenti.

Cambiare in modo rapido, però, non è semplice. Ecco perché molte compagnie hanno scelto di stringere partnership o acquisire aziende InsurTech.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO