Mondo Assicurazioni

Assicurazioni su, rc auto giù

In calo la raccolta di premi rc auto

27 agosto 2021
Assicurazioni su, rc auto giù

È un mercato a due velocità quello che riguarda le assicurazioni. Da una parte le compagnie assicurative salgono negli incassi, dall'altra un settore da sempre storico e remunerativo come l'RC auto crolla ancora.

Lo dicono i dati Ania, l'Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, secondo cui questo 2021 presenta alcune sorprese. 

Compagnie assicurative in salute +7% nel 2021

Le compagnie assicurative italiane, infatti, mostrano di  riprendere fiato dopo la crisi da pandemia Covid e lo stop alla circolazione che ha determinato una serie di cali negli introiti. Secondo Ania, nel 2021 le imprese assicurative con sede in Italia dovrebbero chiudere l'anno registrando una crescita dei premi del 7%: questo si dovrebbe tradurre, se tutto va come sta andando in questi primi sette mesi dell'anno, in un volume complessivo tra ramo vita e ramo danni di oltre 144 miliardi di euro.

Una bella notizia, secondo i dati Ania, visto che la ripresa del settore nel suo complesso evidenzia un'inversione di tendenza netta rispetto al 2020, che si è chiuso a 135 miliardi, registrando un calo del 4% rispetto al 2019.

Rc auto giù del 4,5%

Sempre secondo i dati di Ania, se il settore delle imprese assicurative mostra, in complesso, una buona salute, a preoccupare è un solo ramo, l'RC auto, storicamente remunerativo quanto e più di tanti altri. Non in questo 2021, però, visto che l'RC auto continuerebbe, secondo le proiezioni, a registrare una contrazione

L'RC auto torna indietro di 23 anni. Il calo è sensibile:si parla di una chiusura d'anno  a -4,5% per la responsabilità civile dell'auto. E non è tutto. Se il calo del 4,5% verrà confermato, potremo parlare di una diminuzione tale da portare il volume dei premi sotto i 12 miliardi di euro: sembra niente, ma un valore così basso non si riscontra dal 1998. Detto in parole povere, di questo passo, l'RC auto farebbe un salto indietro di 23 anni.  
 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO