02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni sospendibili a rischio

Rc obbligatoria per tutti i veicoli, anche quelli non circolanti

24 settembre 2018
Assicurazioni sospendibili a rischio

Grandi novità in vista per tutti i guidatori: nel giro di poche settimane si potrebbe dire addio per sempre alle polizze sospendibili, sia Rc Auto che Rc Moto. Lo scorso 4 settembre, infatti, una sentenza della Corte europea di giustizia si è espressa su questo fronte, a seguito di un incidente mortale avvenuto in Portogallo che aveva coinvolto un uomo alla guida di un veicolo fermo in garage non assicurato.

La decisione di rendere obbligatoria l’assicurazione auto (o moto) anche per i veicoli che non circolano sulle carreggiate, ma che sarebbero idonei a farlo, apre la strada a una serie di riflessioni. Nel nostro paese, infatti, sono molti i guidatori che utilizzano le coperture sospendibili, in particolare per i mezzi a due ruote. Il vantaggio di questi prodotti è grande: consentono infatti di congelare l’assicurazione nei momenti di non utilizzo del veicolo, e riattivarla al bisogno, in modo da risparmiare anche cifre considerevoli rispetto al premio assicurativo.

Alla base della sentenza della Corte, che ha imposto agli Stati membri di aggiornare i loro regolamenti, ci sarebbe un semplice dato di fatto: indipendentemente dall’utilizzo discontinuo o meno del mezzo, chiunque possieda un’auto o una moto idonea a circolare su strada deve provvedere a stipulare una copertura Rc. Anche se il veicolo è tenuto in garage, dunque, deve essere assicurato. Una novità che tocca da vicino specialmente i motociclisti che, in molti casi, preferiscono sospendere nei periodi invernali la polizza per poi riattivarla con la bella stagione. 
Non solo, se questa introduzione dovesse rendersi ufficiale le compagnie e gli operatori del settore dovrebbero regolarsi di conseguenza, con l’ideazione ad esempio di nuovi prodotti assicurativi, pensati per i veicoli fermi. Si tratta senza dubbio di una possibilità, questa, che renderà non poco in termini economici alle imprese assicurative, ma al contempo potrebbe essere un utile strumento per la lotta all’evasione assicurativa dal momento che ogni veicolo immatricolato dovrà essere in regola con la polizza. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.