Assicurazioni, reclami in aumento (ma risposte veloci)

Crescono soprattutto per l'Rc Auto

13 May 2024
Assicurazioni, reclami in aumento (ma risposte veloci)

Nel 2023 le imprese assicuratrici che operano in Italia hanno visto aumentare il numero dei reclami da parte dei consumatori. Secondo l’Ivass, sono stati in tutto 107.564, per un incremento del 10,9% rispetto al 2022.

Reclami: i numeri

L’aumento dei reclami è stato particolarmente significativo per le imprese italiane (+14,5%), a fronte di un calo (-3,9%) registrato dalle compagnie estere che operano nel nostro Paese.

Decisa crescita (+17,6%) per i reclami della Rc Auto: sono stati 48.700. Anche gli “altri rami danni”, con 42.698 reclami, evidenziano un aumento (+10,5%), mentre calano quelli del comparto vita (-4,4%).

Risposte rapide

La buona notizia arriva dalla reattività delle compagnie: il tempo di risposta medio ai reclami, spiega l’Ivass, “si mantiene sempre significativamente al di sotto del limite di 45 giorni” previsto dal regolamento di settore. In particolare, le imprese hanno evaso il 92,9% dei reclami trattabili, mentre il restante 7,1% risultava in fase istruttoria alla fine del 2023.

È stato accolto il 32,8% delle segnalazioni evase (era 30,9% nel 2022); il 7,9% è stato chiuso per transazione (dal 10% nel 2022); il 59,3% è stato respinto (59,1% nel 2022).

Come funzionano i reclami

Il reclamo è uno strumento a disposizione dei consumatori. Come spiega l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, se non sono soddisfatti del comportamento di una compagnia, possono interpellare l’ufficio reclami dell’impresa, che è obbligata a rispondere entro 45 giorni, oltre i quali l’utente può rivolgersi direttamente all’Ivass.

I casi, nel concreto, sono tanti. Per la Rc Auto, ad esempio, un reclamo può partire quanto in caso di risarcimento danni oltre i termini di legge o per un errore nell’attestato di rischio. Nel caso delle polizze vita, può scattare quando la compagnia ritarda o ostacola con documentazione inutile il riscatto o la liquidazione.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO