Assicurazioni, raccolta premi in aumento

Crescono i rami Vita e quasi tutti quelli Danni

13 aprile 2022
Assicurazioni, raccolta premi in aumento

Il 2021 è stato per il settore assicurativo un anno di crescita in termini di volume premi raccolti totali (+3,8%), dopo il calo del 3,9% registrato nel 2020 a causa della pandemia. Si può quindi dire che il settore sia tornato ai livelli pre-pandemia, risentendo in modo positivo della crescita complessiva del Paese, con il Pil in rialzo del 6,6%. Se i rami vita e la maggior parte di quelli danni si dimostrano in salute, continua il calo dell'Rc Auto.

Rami Vita

Con riferimento alle sole imprese nazionali e alle rappresentanze di imprese extra europee, nel 2021 la raccolta premi nei rami Vita è stata di poco inferiore a 106 miliardi, in crescita del 4,5% rispetto al 2020 e recuperando in modo completo la diminuzione dell’anno precedente (-4,4%).

Rami Danni

Dopo la contrazione del 2020, nel 2021 i premi nei rami Danni sono cresciuti dell'1,8% rispetto al 2020, tornando così ai volumi di raccolta del 2019. Il risultato è però l’effetto combinato di due andamenti opposti: da una parte l'ulteriore flessione dell'Rc Auto (-4,5%); dall'altra il solido aumento negli altri rami Danni (+5,6%).

La contrazione del ramo Rc Auto, spiega l'Ania, è attribuibile al calo registrato dai premi medi, ridotti significativamente anche nel 2021 (-5,7%) e il cui effetto sul volume complessivo della raccolta è stato in parte compensato da un aumento del parco di veicoli assicurati (circa +1%).

La diminuzione del premio medio è dovuto alla revisione delle tariffe (conseguenza di un calo dei sinistri) e alla forte competizione tra le compagnie. La tendenza è ormai solida: il 2021 è il decimo anno consecutivo in cui il premio medio cala, con una riduzione complessiva del 35% (del 10% solo negli ultimi due anni).

Gli altri rami danni

Gli altri rami Danni, anche grazie al ciclo economico favorevole, hanno aumentato la raccolta. Particolarmente forte è stata la crescita delle assicurazioni incendio (+5,7%), altri danni ai beni (+6,3%), corpi veicoli terrestri (+6,5%), tutela legale (+7,7%) credito e cauzione (+11,5%).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO