02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: quanto contano i big data

Lanciati progetti pilota nell'ambito dello IoT

30 ottobre 2019
Assicurazioni: quanto contano i big data

Come i big data e le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo assicurativo? Oggi più che mai l’Internet of Things (IoT) sta rivoluzionando in maniera profonda ogni tipo di industria, compreso quella assicurativa, che si trova a fare i conti con una grande quantità di dati che, se ben utilizzati e analizzati, sono capaci di aumentare il proprio giro d’affari.

Dalle RC auto alle polizze salute, fino alle assicurazioni casa, l’assicurato che decide di stipulare una copertura è alla ricerca di prodotti sempre più innovativi, capaci di andare incontro alle specifiche esigenze e necessità individuali; ecco perché si rivela di fondamentale importanza per le compagnie gestire tutta la grande mole di informazioni, in modo da conoscere meglio i propri clienti e riuscire a modulare il proprio business creando soluzioni su misura.

A mettere in luce l’importanza dei Big Data e dell’AI ci ha pensato anche un recente studio condotto da Swiss Re che evidenzia come l’uso di tali informazioni aiuterebbe le stesse compagnie a ridurre le perdite sui portafogli del 5%. Stando alle previsioni contenute in questa ricerca, entro il 2025 la quantità di dati a disposizione aumenterà in modo notevole (+27% rispetto ad oggi) raggiungendo i 175 zettabytes, circostanza che ha già incentivato molte compagnie a rivedere i loro sistemi. Gli operatori del settore, infatti, non vogliono farsi cogliere impreparati tantoché, stando a quanto esposto nello studio, già il 92% delle compagnie assicurative ha dato avvio a progetti pilota nell’ambito dello IoT. La spesa che è stata stimata oggi per questo contesto si posiziona sui 220 miliardi di dollari, di cui 20 miliardi destinati esclusivamente all’analisi dei dati; una somma che nei prossimi anni secondo le previsioni sarà destinata a crescere a ritmo serrato, con una media di aumento del 13% entro 4 anni.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.