02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: ottima raccolta per il Centro-Nord

Andamento settore assicurativo in Italia

29 ottobre 2018
Assicurazioni: ottima raccolta per il Centro-Nord

Come sta andando il settore delle assicurazioni in Italia? A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che si è occupato di analizzare e elaborare in modo approfondito i dati provenienti dal comparto delle assicurazioni vita e danni nel nostro paese nel corso del 2017. Si tratta di uno studio interessante, in quanto fornisce uno spaccato piuttosto preciso anche rispetto alle differenziazioni geografiche presenti attualmente nella nostra penisola.

È il centro nord a mettere in luce ottime performance in questo ambito: qui infatti, secondo le rilevazioni dell’Ivass, si concentrano ben l’80% del totale dei premi, contro il 60% stimato nel nord Italia. Questa evidenza si ricollega in modo molto stretto all’intero andamento delle assicurazioni nel nostro Paese che, come sappiamo, nel corso del 2017 hanno registrato una riduzione sul fronte della raccolta: sono le coperture vita ad aver ridotto la crescita dei premi contabilizzati cosa che è accaduta, in particolare, nel centro – nord (con un -5,5% nel centro e un -5,8% nel nord). Questo gap è stato, almeno in parte, colmato da quanto rilevato nel Sud, che di contro ha visto un +2,4% e nelle isole con un +7,8% nel 2017.

Entrando maggiormente nel dettaglio, prendendo in considerazione la raccolta delle polizze vita la più alta si trova a Trieste, dove vengono superati i 2.400 euro pro capite, seguita da Milano, Parma e Piacenza. Per quello che invece riguarda la raccolta del settore danni, secondo l’Ivass è al nord che emergono i trend più interessanti, grazie in particolare ad un incremento pari al 2,4% su rami diversi da quelli dell’Rc Auto; il centro sud, invece, si mantiene stabile rispetto al precedente anno, mentre le isole collezionano un risultato negativo con un -1,8% in 12 mesi. In leggera contrazione le assicurazioni auto a livello generale, con un andamento meno marcato al nord.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.