Assicurazioni: ottima raccolta per il Centro-Nord
Andamento settore assicurativo in Italia
29 ottobre 2018
Come sta andando il settore delle assicurazioni in Italia? A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che si è occupato di analizzare e elaborare in modo approfondito i dati provenienti dal comparto delle assicurazioni vita e danni nel nostro paese nel corso del 2017. Si tratta di uno studio interessante, in quanto fornisce uno spaccato piuttosto preciso anche rispetto alle differenziazioni geografiche presenti attualmente nella nostra penisola.
È il centro nord a mettere in luce ottime performance in questo ambito: qui infatti, secondo le rilevazioni dell’Ivass, si concentrano ben l’80% del totale dei premi, contro il 60% stimato nel nord Italia. Questa evidenza si ricollega in modo molto stretto all’intero andamento delle assicurazioni nel nostro Paese che, come sappiamo, nel corso del 2017 hanno registrato una riduzione sul fronte della raccolta: sono le coperture vita ad aver ridotto la crescita dei premi contabilizzati cosa che è accaduta, in particolare, nel centro – nord (con un -5,5% nel centro e un -5,8% nel nord). Questo gap è stato, almeno in parte, colmato da quanto rilevato nel Sud, che di contro ha visto un +2,4% e nelle isole con un +7,8% nel 2017.
Entrando maggiormente nel dettaglio, prendendo in considerazione la raccolta delle polizze vita la più alta si trova a Trieste, dove vengono superati i 2.400 euro pro capite, seguita da Milano, Parma e Piacenza. Per quello che invece riguarda la raccolta del settore danni, secondo l’Ivass è al nord che emergono i trend più interessanti, grazie in particolare ad un incremento pari al 2,4% su rami diversi da quelli dell’assicurazione Rc Auto; il centro sud, invece, si mantiene stabile rispetto al precedente anno, mentre le isole collezionano un risultato negativo con un -1,8% in 12 mesi. In leggera contrazione le assicurazioni auto a livello generale, con un andamento meno marcato al nord.
Altre news:
- In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici inserita il 1 luglio 2022
- Arriva Preventivass, il preventivatore pubblico inserita il 29 giugno 2022
- Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti inserita il 27 giugno 2022
- Sardegna: polizze obbligatorie contro i guai dei turisti fai da te inserita il 23 giugno 2022
- Benvenuti nell'era delle polizze “automatiche” inserita il 22 giugno 2022