02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni online promosse dagli italiani

Bene il settore delle assicurazioni via web

24 ottobre 2017
Assicurazioni online promosse dagli italiani

Secondo quanto emerge dall’Insurance report realizzato da Nielsen, gli italiani sarebbero sempre più fiduciosi nel web: nel corso dei primi sei mesi di questo 2017 sono stati 1,9 milioni i clienti dello stivale ad  aver richiesto preventivi per stipulare assicurazioni online. Una dinamica incoraggiante e positiva, che si accentua ancora di più se si prende in considerazione il periodo che va da aprile a giugno, quando il numero di coloro che hanno fatto accesso ai siti di comparazione o a quelli delle stesse compagnie si è posizionato sui 4,8 milioni, raggiungendo un +15% rispetto al medesimo periodo del precedente anno.

Secondo gli esperti stiamo assistendo ad un’importante cambio di tendenza: se il 2016 si era concluso segnalando un andamento in negativo per il comparto del web, il quadro che emerge oggi vede il settore ormai entrato a far parte del quotidiano, indispensabile per compiere scelte mirate in tempi brevi. Tra le principali ragioni che spingono i nostri connazionali a stipulare polizze online c’è in prima linea la convenienza delle offerte proposte:  le compagnie infatti si sono fatte sempre più attente ai desideri della clientela, e grazie al concreto supporto di internet riescono ad intercettare i bisogni attraverso la creazione di nuove strategie e prodotti in un’ottica sempre più multicanale e vantaggiosa. Ancora piuttosto basso l’interesse rilevato per le polizze vita, ma le stime di questo report vedono il settore destinato a crescere già dai prossimi mesi. Buone invece le prospettive per ciò che riguarda le assicurazioni casa: sarebbero circa 6 milioni gli italiani pronti ad investire per individuare soluzioni a tutela della propria abitazione.  Altra interessante tendenza rilevata da questa indagine riguarda il mobile, soprattutto nell’ambito dei servizi post vendita. È infatti in aumento il numero degli italiani che utilizza la app della propria compagnia per gestire sia le coperture che eventuali sinistri; in termini numerici a giugno sono state circa 500 mila persone ad aver condotto queste operazioni, 5 volte in più rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2016.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/01/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.