Assicurazioni online: grande crescita negli ultimi anni

Cresce il ricorso alle polizze sul web

8 luglio 2015
Assicurazioni online: grande crescita negli ultimi anni

Gli italiani cercano sempre più online. Anche quando si tratta di coperture assicurative.  Ecco quanto è emerso da un interessante studio dal titolo Digital Insurance in Italy – the time to act in now, elaborato dalla Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione, difatti, con Google che è stato pubblicato di recente su Think with Google.

Nel dettaglio, risultano essere ben 36 miliardi i premi assicurativi influenzati dalle voci che corrono sul filo del web che, nel complesso, segnalano un +128% di ricerche online nell’arco degli ultimi 5 anni.

Ed è proprio alla luce di questi interessanti dati che il report in questione analizza l’attuale comportamento delle compagnie assicurative e se queste abbiano trovato i canali giusti per connettersi in maniera integrata e consona con i propri clienti. Il comparto italiano presenta delle marcate e specifiche peculiarità nel quale il settore mobile e web negli ultimi tempi sta avendo un enorme seguito e grande sviluppo.

Solo per fare un esempio e fornire qualche numero più approfondito per comprendere nella giusta misura la grande portata di questo fenomeno possiamo evidenziare come, nel 2014, in Italia ci sia stata per ciò che riguarda l’intera sfera dei device mobili una penetrazione dell’82% che, di conseguenza, ha portato un enorme incremento dell’uso di questi nuovi mezzi.

Parlando nel concreto del settore assicurativo, sia che si tratti di Rc auto o RC moto che di assicurazioni sanitarie o per la casa, le ricerche online sono cresciute negli ultimi anni, dal 2008 precisamente, del 128%. Ciò è dovuto anche, e soprattutto, alla grande semplicità di consultazione online di una varia gamma di prodotti, dove ogni cliente ha l’opportunità di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze abbattendo, nella maggior parte dei casi, anche i costi della copertura.

Questo interessante report mette in luce una sfida per le aziende assicurative che, oggi, si trovano a dover delineare nuove strategie di coinvolgimento della clientela in modo da mantenersi concorrenziali in un nuovo scenario.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO