02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni, le compagnie aprono ai rimborsi

La sospensione, però, non vale per tutti

24 aprile 2020
Assicurazioni, le compagnie aprono ai rimborsi

Il Cura Italia aveva introdotto l'ampliamento della copertura post-scadenza da 15 a 30 giorni. Un emendamento presentato dal M5S permetterà di sospendere l'Rc Auto. La misura diventerà operativa con la conversione in legge del decreto e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Per molti automobilisti potrebbe esserci un risparmio, ma la sospensione non vale per tutti e non chiarisce ancora alcuni aspetti tecnici.

La sospensione decorre dal momento in cui la compagnia riceve la comunicazione dall'assicurato e continua fino al 31 luglio, con la possibilità di riattivare la polizza in qualsiasi momento. Non c'è un vero e proprio rimborso, ma un'estensione della copertura per un tempo pari a quello della sospensione.

Se si usufruisce della misura, si legge nell'emendamento, “il veicolo non può in alcun caso né circolare né stazionare su strada pubblica o su area equiparata a strada pubblica”. Vuol dire quindi che solo chi ha un garage o un box potrà accedere alla sospensione. Altro particolare non trascurabile: il provvedimento riguarda solo l'assicurazione obbligatoria e non quelle aggiuntive. La sospensione di queste ultime non potrà quindi arrivare per decreto ma dipenderà dalle singole compagnie. La norma prevede che non ci siano costi di sospensione o riattivazione. Ma davanti a contratti già firmati, questo aspetto non è scontato. Ecco perché è importante la presa di posizione dell'Ania. L'associazione delle società assicurative italiane ha promesso “iniziative specifiche per restituire alla collettività il beneficio derivante dal calo della frequenza dei sinistri in questo periodo”. Saranno però “studiate in piena autonomia” dalle singole compagnie. Alcune si sono già mosse. UnipolSai è stata la prima a concedere un bonus da utilizzare al momento del rinnovo, con voucher di importo pari a un dodicesimo del premio pagato.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.