02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: l’Rc familiare si applica anche a veicoli diversi tra loro

Numerosi i vantaggi economici previsti per le famiglie italiane

13 dicembre 2019
Assicurazioni: l’Rc familiare si applica anche a veicoli diversi tra loro

Di recente si è parlato moltissimo di Rc: ci sono infatti interessanti novità in arrivo sul fronte delle assicurazioni, a seguito della conferma del decreto fiscale che è stato approvato solamente qualche giorno fa dalla commissione Finanze della Camera. Secondo quanto esposto nelle norme in questione, la nuova Rc Auto familiare si potrà applicare anche a tipologie di mezzi differenti tra loro.

Ma facciamo un esempio pratico, per capire meglio: nel caso in cui nella medesima famiglia si possieda un’auto in prima fascia e un motorino in 14esima, a partire dal prossimo rinnovo della polizza assicurativa entrambi i veicoli passeranno in prima fascia, con conseguente vantaggio economico rispetto al premio pagato, che come sappiamo si basa anche sulla classe di merito del guidatore. Si tratta di una notizia molto importante per le famiglie del nostro paese che fino ad oggi si erano trovate a dover fare i conti con il pagamento di polizze spesso salate e che incidevano in modo considerevole sul budget annuale.

Un emendamento, questo, che si rivela particolarmente utile nell’ottica della riduzione dei premi dell’Rc Auto e dell’Rc moto, che apre la strada verso una maggiore equità delle tariffe e delle classi di merito. Non solo dunque una bella opportunità per le famiglie che possiedono più di una quattroruote, ma anche per i nuclei proprietari di diverse tipologie di veicoli come, appunto, scooter o moto. Si darà così vita ad una classe di merito unica, su base familiare.

Ricordiamo che fino a questo momento, con la Legge Bersani, la classe di merito poteva essere applicata solamente su veicoli della stessa tipologia, quindi auto con auto, scooter con scooter, moto con moto. Dopo l’approvazione di questo nuovo emendamento, che dovrà esserci entro il prossimo 25 dicembre, cambierà in maniera sostanziale l’intero quadro dei costi delle assicurazioni.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/01/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.