02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni italiane sempre più spinte verso la digitalizzazione

Si moltiplicano i servizi digitali offerti dalle compagnie assicurative

22 maggio 2019
Assicurazioni italiane sempre più spinte verso la digitalizzazione

L’Ivass ha pubblicato pochi giorni fa l'aggiornamento sui nuovi prodotti che sono stati immessi nel mercato assicurativo nel secondo semestre 2018. Il "Report analisi trend offerta prodotti assicurativi" (luglio-dicembre2018) conferma come anche le compagnie assicurative abbiano compreso appieno l'importanza della digitalizzazione, ormai diventata uno dei fattori trainanti dell’evoluzione del mercato assicurativo, con un’offerta di servizi flessibili che spazia dall'RC auto alla salute (digital health) alla protezione dell'abitazione (smart home). Tra app e altri strumenti digitali, l'obiettivo delle compagnie oggi è aumentare nel cliente la consapevolezza di potersi relazionare in maniera costante con l’assicuratore, che lo supporta, dal sito internet e dal mobile, nelle varie fasi del percorso.

Rc auto, whatsapp per i momenti di difficoltà. Per quanto riguarda l'RC auto, per esempio, alcune compagnie offrono assistenza e rapide risposte, in puro stile whatsapp, in momenti di difficoltà o di emergenza. Questo consente, ad esempio, l’invio di un carro attrezzi sul luogo dell'incidente, l’apertura di un sinistro con pochi clic, il supporto per compilare il modulo di constatazione amichevole.

Assistenza digitale in caso di incidente. L’assistenza digitale viene realizzata anche con la portabilità dei dati sanitari dell’automobilista, cosa che agevola i soccorritori in caso di incidente: un esempio è l’adesivo applicato a un documento dell'automobilista e la vetrofania sul parabrezza dell'auto. Due elementi che consentono, tramite un codice unico QR abbinato a un chip, di scansionare le informazioni personali e quelle mediche del guidatore stesso.

L'assistente virtuale per sapere tutto sul servizio pubblico. Le compagnie assicurative, inoltre, mirano a intensificare l'interazione coi clienti, attivando momenti di contatto tramite richieste di informazioni, supporto nell’acquisto di polizze, reminder personalizzati quando si avvicina la scadenza di una polizza. Un'iniziativa adottata da parecchie assicurazioni, prevede la possibilità di abbinare i servizi assicurativi che sono rivolti al nucleo famigliare (per esempio, l'rc auto del capo famiglia, la consulenza medica telefonica, la prenotazione di visite oppure di esami diagnostici) a strumenti che alcuni comuni offrono ai cittadini. Un caso è l'app assistente virtuale gratis per inviare e ricevere informazioni di servizio pubblico.

Instant insurance e RC auto temporanea (tramite piattaforma online). Nell'ottica di una digitalizzazione sempre più forte, le compagnie assicurative proseguono nello sviluppo di offerte di instant insurance: tra queste, le più recenti, sono rivolte alla protezione delle persone e delle cose in mobilità. Le coperture durano in genere 1, 3 o 7 giorni, riguardano i mezzi propri (tipo il traino all’auto più vicina o l’invio di un taxi o ancora il rimborso dei costi di deposito per le biciclette) e quelli noleggiati, tramite il rimborso della franchigia applicata dal noleggiatore se avviene il furto o il mezzo si danneggia. Sempre nell'ambito della mobilità condivisa, è presente la piattaforma online che consente di noleggiare auto di terzi usufruendo dell'rc auto temporanea con conseguente copertura assicurativa (minimo un'ora, massimo 30 giorni) e franchigia a proprio carico.


 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.