02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: il futuro sono le nuove tecnologie

Richieste soluzioni sempre più personalizzate

20 settembre 2019
Assicurazioni: il futuro sono le nuove tecnologie

Cosa determinerà nel breve periodo il successo delle compagnie assicurative? Accenture ha le idee piuttosto chiare su questo fronte e lo ha esposto solamente qualche giorno fa nel suo recente studio Technology Vision for Insurance 2019.

Che si tratti di prodotti di assicurazione salute, di Rc auto o di polizze casa, a fare la differenza sarà la possibilità per i clienti di contare su soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze e capaci, inoltre, di dialogare in tempo reale. Padroneggiare con dimestichezza le nuove tecnologie in un mondo sempre più competitivo come quello assicurativo, secondo quanto reso noto da Accenture, sarà il vero plus capace di fare la differenza, dal momento che, grazie a questi nuovi canali, si è in grado di capire in maniera più approfondita le esigenze dei singoli utenti. Quello odierno, dunque, è un vero e proprio punto di svolta per le compagnie.

Questa interazione con le innovazioni permette di mettere a punto un’identità quanto mai in linea con i bisogni reali degli assicurati utilizzando servizi super personalizzati. Secondo quanto riportato da questo studio, l’84% degli intervistati sostiene che i dati demografici digitali possano essere di enorme aiuto nell’identificare nuove opportunità di mercato e soddisfare un numero sempre maggiori di domande attraverso soluzioni altamente profilate e modulabili. Ma non è tutto: in linea generale i clienti si rapportano alle compagnie in modo attivo una, massimo due volte l’anno; gli assicuratori però desidererebbero incrementare le occasioni di dialogo in quanto queste rappresentano un momento importante per lo sviluppo di nuove soluzioni di protezione. Il 60% delle compagnie sta già sfruttando le potenzialità concesse dalle nuove tecnologie, mentre il 35% prevede di svilupparle da qui a un anno; il 59% degli assicuratori, infine, sta già lavorando per sviluppare partnership con imprese non tradizionali con l'obiettivo di creare prodotti dal valore aggiunto per i propri clienti.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.