Mondo Assicurazioni
Assicurazioni: gli italiani sostengono la tecnologia
Il digitale ha migliorato la vista del 92,6% degli italiani
10 dicembre 2018
In netta crescita la fiducia degli italiani in materia di tecnologia, soprattutto se applicata al mondo assicurativo e, in particolare, quello delle assicurazioni auto o coperture per la casa. Secondo quanto emerso solamente qualche giorno fa dalla ricerca condotta da Episteme per AxaForum 2018, le famiglie del nostro Paese apprezzano sempre di più le applicazioni innovative e le tecnologie d’avanguardia, viste come ottimo strumento per rendere più pratica la qualità della vita e la quotidianità. Numeri alla mano, sono ben il 92,6% gli intervistati che hanno dichiarato di aver visto la propria vita migliorare sensibilmente con l’avvento del digitale.
Un cambio di rotta, questo, che non vede escluso quasi nessun campo, e che ha portato ad una modifica più profonda sia dell’assetto societario che delle abitudini dei nostri connazionali. Particolarmente interessante è ad esempio l’applicazione delle nuove tecnologie in ambito assicurativo: gran parte del campione preso in esame comunica il desiderio di vedere un ammodernamento delle polizze, e chiede alle compagnie di introdurre innovazioni tecnologiche. Specialmente sul fronte delle Rc Auto o delle assicurazioni vita, ma non solo, i vantaggi tratti da questo sodalizio potrebbero essere molteplici con un ottimizzazione del tempo da parte del cliente e un miglior grado di gestione. In questo contesto le evidenze parlano chiaro: il numero di coloro che dichiarano di sentirsi più sereni e protetti grazie alle nuove tecnologie ha subito un vero e proprio balzo in avanti, passando in un anno dal 57,1% all’attuale 65,3%. Ad interessare sembrano essere le soluzioni che integrano la componente umana a quella tecnologica, specialmente se ciò tende a ridurre i costi e le tempistiche necessarie per la liquidazione dei sinistri.
A conferma di tale dinamica è la percentuale sempre più consistente di chi sostiene di preferire polizze integrate con soluzioni innovative e che, alla luce di questi plus, si sentirebbe più propenso ad acquistarle come, ad esempio, la possibilità di ottenere rimborsi automatici o l’accesso diretto a servizi di varia natura.
Altre news:
- Sempre più italiani puntano all'auto green inserita il 3 marzo 2021
- Quanto ne sanno gli italiani di finanza e assicurazioni inserita il 1 marzo 2021
- La mappa per viaggiare sicuri in Europa inserita il 26 febbraio 2021
- Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di più inserita il 25 febbraio 2021
- Com'è iniziato il 2021 per il mercato delle due ruote inserita il 22 febbraio 2021