02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: gli italiani sostengono la tecnologia

Il digitale ha migliorato la vista del 92,6% degli italiani

10 dicembre 2018
Assicurazioni: gli italiani sostengono la tecnologia

In netta crescita la fiducia degli italiani in materia di tecnologia, soprattutto se applicata al mondo assicurativo e, in particolare, quello delle assicurazioni auto o coperture per la casa. Secondo quanto emerso solamente qualche giorno fa dalla ricerca condotta da Episteme per AxaForum 2018, le famiglie del nostro Paese apprezzano sempre di più le applicazioni innovative e le tecnologie d’avanguardia, viste come ottimo strumento per rendere più pratica la qualità della vita e la quotidianità. Numeri alla mano, sono ben il 92,6% gli intervistati che hanno dichiarato di aver visto la propria vita migliorare sensibilmente con l’avvento del digitale.

Un cambio di rotta, questo, che non vede escluso quasi nessun campo, e che ha portato ad una modifica più profonda sia dell’assetto societario che delle abitudini dei nostri connazionali. Particolarmente interessante è ad esempio l’applicazione delle nuove tecnologie in ambito assicurativo: gran parte del campione preso in esame comunica il desiderio di vedere un ammodernamento delle polizze, e chiede alle compagnie di introdurre innovazioni tecnologiche. Specialmente sul fronte delle Rc Auto o delle assicurazioni vita, ma non solo, i vantaggi tratti da questo sodalizio potrebbero essere molteplici con un ottimizzazione del tempo da parte del cliente e un miglior grado di gestione. In questo contesto le evidenze parlano chiaro: il numero di coloro che dichiarano di sentirsi più sereni e protetti grazie alle nuove tecnologie ha subito un vero e proprio balzo in avanti, passando in un anno dal 57,1% all’attuale 65,3%. Ad interessare sembrano essere le soluzioni che integrano la componente umana a quella tecnologica, specialmente se ciò tende a ridurre i costi e le tempistiche necessarie per la liquidazione dei sinistri.

A conferma di tale dinamica è la percentuale sempre più consistente di chi sostiene di preferire polizze integrate con soluzioni innovative e che, alla luce di questi plus, si sentirebbe più propenso ad acquistarle come, ad esempio, la possibilità di ottenere rimborsi automatici o l’accesso diretto a servizi di varia natura.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.