02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni europee ben posizionate per gestire la pandemia

Le conseguenze dirette non sembrano spaventare

18 marzo 2020
Assicurazioni europee ben posizionate per gestire la pandemia

Mentre l’epidemia di coronavirus si diffonde in Europa e nel resto del mondo, aumentano anche le sfide da affrontare per gestire questa nuova emergenza globale. I problemi non si limitano più all’ambito sanitario, ma hanno ormai investito in modo forte anche l’economia, con conseguenze che si preannunciano serie in molti comparti finanziari e produttivi. Le difficoltà di gestione della pandemia riguardano anche le compagnie assicurative, che si ritrovano affrontare questo nuova fonte di rischio, con la possibilità di non riuscire a soddisfare tutte le richieste di risarcimento.

In realtà però secondo AM Best, agenzia di rating del credito attiva in oltre 100 Paesi e specializzata nella raccolta e diffusione di dati nell’ambito assicurativo, le conseguenze dirette dell’epidemia, come le coperture sul credito e la cancellazione di eventi, saranno un problema facilmente gestibile. In una recente analisi ha infatti affermato che l’impatto maggiore per le compagnie assicurative deriverà dalla ricaduta economica delle reazioni di governi e mercati alla rapida diffusione della malattia. In particolare, preoccupano le conseguenze del generale rallentamento economico: la minore attività potrebbe determinare un calo della domanda di copertura e la volatilità finanziaria potrebbe ripercuotersi sui risultati e sulla solidità delle compagnie assicurative.

Una situazione seria, che però non deve allarmare eccessivamente né gli assicuratori, né gli assicurati. AM Best ha infatti precisato che le compagnie europee del settore hanno tutte le carte in regola per gestire al meglio l’esposizione al rischio pandemico. Certo, è ancora troppo presto per prevedere a quanto ammonteranno i danni totali causati dal virus, ma l’industria delle assicurazioni ha già da tempo riconosciuto il rischio di eventuali pandemie e utilizza strumenti, come la riassicurazione e i meccanismi di gestione della minaccia, che consentono di limitare le perdite in modo efficace.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.