Assicurazioni “elettriche”: vantaggi e svantaggi
23 ott 2023 | 2 min di lettura
Diverse le variabili in gioco
Quando si parla di auto elettriche, distinguere tra vantaggi e svantaggi è piuttosto semplice: si risparmia sul carburante e si inquina meno, ma i prezzi d'acquisto sono ancora mediamente più alti. Quando si parla di assicurazioni per veicoli elettrici, la discussione si complica. Perché, tra sinistri, premi e riparabilità, non è semplice definire cosa convenga e cosa no.
I vantaggi
Le elettriche hanno alcuni vantaggi: in Italia, ad esempio, non si paga il bollo né l’accesso alle Ztl. Alcune compagnie hanno iniziato a promuovere polizze più vantaggiose in caso di auto a batteria.
Le ragioni di premi più bassi sono essenzialmente due, ancora - almeno in parte - da verificare: le vetture, per il fatto di essere più nuove ma non solo, sono dotate di dispositivi di sicurezza mediamente più evoluti. Almeno in teoria, quindi, dovrebbero ridurre i sinistri. L’altro fattore che dovrebbe limitare il rischio incidenti sta nelle caratteristiche del guidatore: più consapevole, con esperienza al volante ma ancora giovane.
Gli effetti collaterali
Ci sono però altri fattori che, secondo diversi osservatori e come confermano alcuni casi concreti, vanno nella direzione opposta: le assicurazioni elettriche potrebbero diventare molto più care. La ragione è, in sostanza, una: le batterie, a oggi, sono difficili o impossibili da riparare. Basta quindi un guasto o un urto leggero per costringere alla rottamazione, anche dopo pochi chilometri percorsi. Un piccolo danno, quindi, porta a un maxi risarcimento. Le compagnie, di conseguenza, si tutelano alzando i premi.
Questa caratteristica, su larga scala, avrebbe poi un ulteriore effetto collaterale sull’inquinamento. Le vetture elettriche producono meno emissioni durante il loro utilizzo, ma hanno (le batterie in particolare) dei “costi ambientali” di produzione maggiori. In altre parole: la capacità di inquinare meno sussiste solo se le auto elettriche hanno il tempo di recuperare l’impatto delle loro primissime fasi. Un ciclo di vita ridotto, causato da batterie che non si possono riparare, intaccherebbe questo meccanismo, riducendo i benefici ambientali della transizione elettrica.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Sci: ecco dove e quando si rischia di più
Qual è la città più grande del mondo nel 2025
Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi
Auto nuova, quanto mi costi!
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025
L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?
Quanto sono costati i disastri naturali
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
Le prime multe del nuovo Codice: dove e perché
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni
Multe stradali, aumento congelato anche nel 2025
Assicurazioni e autostrade: cosa sta per cambiare
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi
Gli Italiani guardano al futuro preoccupati ma…sempre poco assicurati
Guide sulle Assicurazioni
Quali vaccini bisogna fare per andare a Zanzibar?
Serve il passaporto per andare a Londra?
Viaggio in Madagascar: quando andare
I PIP convengono? Pro e contro
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.