02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni, ecco quanto sono calati i prezzi Rc Auto

Nel giro di otto anni il premio medio si è ridotto del 27,1%

16 novembre 2020
Assicurazioni, ecco quanto sono calati i prezzi Rc Auto

Il calo continua. Il premio medio per la copertura Rc Auto dei contratti giunti a rinnovo a settembre è stato (senza contare le tasse) di 326 euro. Rispetto allo stesso mese del 2019, il ribasso è di 17 euro, pari al 5,1%. Lo afferma l'ultimo focus di Ania, l'associazione nazionale delle imprese assicuratrici.

In calo due e quattro ruote

La flessione accomuna tutti i mezzi oggetto dei rilievi Ania. Il premio medio delle autovetture è diminuito del 5%, passando da 347 a 330 euro. Quello dei motocicli è calato del 5,8% (da 254 a 239 euro). Nella stessa direzione, anche se un'escursione minore (-3%), va il premio medio dei ciclomotori, passato da 164 a 159 euro.

L'effetto Covid

In questo momento è praticamente impossibile parlare di un settore senza valutare l'impatto del Covid. Tanto più in quello assicurativo, legato a doppio filo con la mobilità. L'Ania sottolinea infatti che al decremento dei premi “ha contribuito la scontistica che molte compagnie stanno applicando al rinnovo della polizza a favore degli assicurati per riconoscere in qualche misura il mancato utilizzo del mezzo a seguito del divieto di circolazione imposto dalle misure restrittive per la pandemia”.

In sostanza, un modo sì per promuovere il rinnovo ma anche risarcire chi, nei mesi scorsi, ha pagato senza utilizzare auto o moto. L'effetto coronavirus, però, ha solo rafforzato una tendenza già presente da anni: il segno meno di settembre, sottolinea l'associazione, “protrae il più lungo periodo di riduzione che il mercato italiano abbia mai registrato e che ha avuto inizio nell’autunno del 2012”.

I premi dal 2012 a oggi

Guardando a otto anni fa, la distanza cresce. Il premio medio del settembre 2012 era di 448 euro, cioè ben 122 euro in più rispetto all'ultima rilevazione. In valori assoluti, c'è stato un calo sostanzioso tra il 2013 e il 2015 (-71 euro nell'arco di tre annate), un rallentamento meno cospicuo tra il 2016 e il 2017 (-28 euro), un sostanziale galleggiamento tra il 2018 e il 2019 (-5 euro) e una nuova accelerazione quest'anno, anche (come detto) a causa di un fattore esogeno come la pandemia. Risultato: nel giro di otto anni, il premio medio si è ridotto del 27,1%.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 29/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO