02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni e nuove tecnologia: a che punto siamo?

Previsti entro il 2020 investimenti per oltre 47 miliardi di dollari

17 aprile 2019
Assicurazioni e nuove tecnologia: a che punto siamo?

Le compagnie assicurative sono sempre più orientate nell’utilizzo delle nuove tecnologie e, in quasi quattro casi su dieci (37%), hanno scelto negli ultimi mesi di mettere a budget risorse economiche consistenti per implementare progetti che coinvolgono l’intelligenza artificiale. Le tradizionali Rc Auto si sono fatte così nel corso degli ultimi mesi sempre più all’avanguardia, anche grazie all'uso di dispositivi capaci di rendere l’esperienza di guida più smart e confortevole. 

Stiamo parlando di investimenti che, secondo le stime, raggiungeranno i 47 miliardi di dollari entro il 2020, per poi continuare a crescere in maniera sostenuta. 
Ecco l’interessante quadro che è stato tracciato di recente da una ricerca curata da CeTIF – Università Cattolica di Milano, che ha messo in luce come, da qui al 2023, l'Insurtech arriverà a superare i 1.119,8 milioni di dollari. 

In questo ambito, secondo quanto stimato dallo studio, i maggiori investimenti si stanno focalizzando sul rapporto assicurazione – cliente (39%), esplorando le diverse possibilità offerte dall’intelligenza artificiale e dall’internet of things, capace di creare prodotti sempre più innovativi. Ricordiamo che, per quanto riguarda l’Rc Auto, oggi il 70% dell’offerta prevede dispositivi di questo tipo da installare sul veicolo, sempre connessi, capaci di aumentare anche il grado di sicurezza del guidatore. 

Entrando maggiormente nel dettaglio è soprattutto il customer service (28%) il settore ad essere interessato da tali sviluppi in questo senso, seguito dall’IT (20%), dalle vendite (17%) e in parte più piccola dal marketing (7%). 
Il cliente assume quindi un ruolo centrale nei business plan delle compagnie assicurative, la sua esperienza, il modo in cui interagisce e gestisce la propria copertura, diventano informazioni di grande valore per il settore. A testimonianza della grande rilevanza delle nuove tecnologie, come abbiamo già anticipato, c’è il grande giro di investimenti compiuti dalle imprese che, secondo quanto stimato, raggiungerà presto cifre da capogiro. 


 

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.