02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni e digitale: c’è ancora molto lavoro da fare

L'online può fare la differenza per le compagnie assicurative

2 dicembre 2019
Assicurazioni e digitale: c’è ancora molto lavoro da fare

Secondo quanto rilevato dallo studio Insurance Digital Pulse Check, il mondo assicurativo sarebbe ancora piuttosto lontano da una vera e proprio trasformazione digitale. Nonostante l’offerta si sia arricchita di prodotti innovativi, come ad esempio assicurazioni auto capaci di dialogare in tempo reale oppure coperture salute che aiutino a tenere monitorato lo stato di salute del sottoscrivente, gli operatori europei non avrebbero ancora raggiunto modelli di business all’altezza delle esigenze dei clienti odierni.

Lo studio, che ha preso in considerazione il livello di digitalizzazione nei diversi mercati assicurativi europei, ha messo in luce come ancora manchi nei modelli di business delle compagnie una strategia digitale e come oggi, però, sia ancora possibile migliorare l’offerta omnichannel da parte degli operatori del settore.

Individuare nuove strategie si rivela cruciale soprattutto se si considera che, sebbene l’online rappresenti un canale sempre più importante, i livelli di interazione tra il cliente e la compagnia attraverso questo sono ancora molto bassi. Migliorare tali performance secondo lo studio è possibile, attraverso un’offerta sistematica di servizi online, come ad esempio l’assistenza digitale, che vista in quest’ottica può essere un’ottima base dalla quale partire per sviluppare una serie di rapporti più solidi e duraturi tra le due parti.

Altra dinamica interessante evidenziata da questo approfondimento riguarda L’AI e gli Analytics, strumenti che stando al parere degli assicuratori avrebbero un potenziale enorme, tanto che la maggior parte delle compagnie intervistate ha dichiarato di aver già impostato le proprie strategie aziendali tenendo conto di questi.

Ma cosa pensano davvero i clienti? Di base si rivelano tutto sommato indifferenti rispetto all’argomento, anche se non negano di trovare un certo appeal nei prodotti assicurativi che presentino una componente digitale e innovativa. Sta alle compagnie, adesso, attirare nuovi clienti attraverso offerte sempre più puntuali studiate partendo da un’ottimizzazione dei dati raccolti dai propri clienti.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.