02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazioni e calamità: uno studio dell'Università di Torino

Polizze contro le calamità: sono cambiate insieme al clima?

23 settembre 2014
Assicurazioni e calamità: uno studio dell'Università di Torino

Italia: e se l’evoluzione della domanda assicurativa fosse strettamente legata alle calamità naturali? Proprio questo è l’oggetto di studio specifico di una recente ricerca realizzata e divulgata dal Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino.

Nei fatti, questo studio, nella fase preliminare, ha preso in considerazione l’evoluzione climatica dal 1980 ad oggi nel nostro Paese; ne risulta un quadro profondamente mutato nel corso degli anni che ha visto, nello specifico, una diminuzione costante nella frequenza delle precipitazioni (pari al –12%) con una parallela accentuazione di fenomeni piovosi di forte intensità rispetto a quelli di debole intensità. Tutto ciò, quindi, ha senza dubbio comportato delle modifiche per ciò che concerne i rischi derivanti dai fenomeni naturali.

Il passo successivo di questa interessante ricerca ha visto gli autori impegnati in una bella sfida: cercare di misurare la domanda assicurativa contro queste calamità, con un occhio particolarmente attento alle decisioni prese dalle aziende, sviluppando un vero e proprio modello matematico. I dati sembrano contrastare, per logica, l’andamento della situazione climatica: questo peggioramento evidente, infatti, non sembra incidere sulla domanda assicurativa che, in contrasto, sembra essersi ridotta nel tempo anche nelle zone particolarmente a rischio.

Tutto ciò evidenzia una sorta di disinformazione in materia di prevenzione. Per sopperire a tale lacuna l’Associazione degli assicurati ha provveduto a stabilire alcuni punti importanti sui quali lavorare in maniera tempestiva come ad esempio favorire la diffusione di polizze casa o polizze auto con copertura dei rischi derivati da eventi naturali o prevedere un ruolo comunque attivo del settore assicurativo privato, anche là dove ci siano sistemi pubblici a farsi carico di eventuali rischi.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.