02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni contro il rischio informativo: il mercato accelera

Nel 2026 il valore del mercato supererà i 32,5 miliardi

3 aprile 2020
Assicurazioni contro il rischio informativo: il mercato accelera

Phishing, malaware, furti d’identità e di dati sensibili sono solo alcune delle innumerevoli tipologie di attacchi a cui sono sottoposti i sistemi informatici. Accanto all'evoluzione tecnologica, procede quella degli attacchi. La certezza assoluta non esiste: ecco perché il problema non è solo blindarsi, ma adottare anche altre strategie capaci di limitare eventuali danni.

Un'accelerazione è arrivata dalle normative, a partire dal Gdpr, che impongono misure di sicurezza appropriate per proteggere dai rischi i sistemi informatici e i dati. Quando le misure preventive non bastano, però, entrano in gioco le polizze assicurative, che offrono un aiuto per coprire le perdite derivanti da truffe informatiche, furti di identità, perdita di dati, spese legali connesse e molto altro. Gli effetti di un attacco, infatti, non si limitano alla fuga di informazioni o risorse finanziarie: possono generare, ad esempio, danni alla reputazione o l'interruzione dell'attività.

Secondo uno studio condotto da BlueWeave Consulting, il mercato delle “cyber assicurazioni” è cresciuto in modo significativo negli ultimi tempi e nei prossimi anni correrà ancora più veloce. L'istituto di ricerca stima che il settore delle polizze informatiche nel 2017 valeva poco più di 4,2 miliardi di dollari ed entro il 2026 supererà i 32,5 miliardi, con una crescita media annua del 25,3%.

Negli Stati Uniti e in Europa le polizze per la sicurezza informatica si sono diffuse anche grazie alle normative in materia di trattamento dei dati personali. L’area Asia-Pacifico è invece quella che promette i tassi di crescita maggiori. In India, grazie alla riforma delle telecomunicazioni, si è già visto un forte incremento della domanda di cyber assicurazioni. Più in ritardo sembra invece l’America Latina, dove il ricorso ad assicurazioni contro il rischio informatico è ancora poco diffuso, così come in gran parte dell’Africa e del Medio Oriente. Nonostante i ritmi diversi, però, la direzione sembra tracciata: presto le polizze informatiche saranno uno strumento di tutela imprescindibile per aziende e imprenditori di tutto il mondo.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 10/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.