02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni contro i rischi informatici in crescita

Molti disposti a stipulare una cyber assicurazione

5 marzo 2019
Assicurazioni contro i rischi informatici in crescita

Due persone su tre sarebbero pronte a stipulare un’assicurazione per proteggere i propri dati personali online da eventuali attacchi digitali. Se infatti è vero che il web e le tecnologie hanno portato nel corso degli ultimi anni moltissimi vantaggi, è altrettanto vero che ormai ogni aspetto della nostra vita quotidiana può essere esposto a rischi informatici.

Proprio come chi sceglie, ad esempio, di stipulare un’assicurazione casa per mettere a riparo i propri beni materiali, c’è chi sceglie di farlo invece per quelli immateriali. A mettere in luce questa tendenza che si sta facendo via via sempre più diffusa ci ha pensato di recente la compagnia svizzera Swiss Re, che ha stimato come il giro d’affari delle assicurazioni legate ai possibili danni digitali ad oggi valga ben 4,5 miliardi di dollari, ma che entro il 2020 arriverebbe a raggiungere i 10 miliardi.

Cifre già ora piuttosto consistenti, ma che secondo le stime della compagnia potrebbero arrivare a collocarsi su valori da capogiro, pari a 3 miliardi di dollari entro il 2025 per le sole polizze private.

Entrando maggiormente nel dettaglio di questa ricerca emerge come l’81% degli intervistati abbia il timore che qualcuno violi i propri dati finanziari, nel 75% dei casi invece le preoccupazioni principali riguardano le informazioni collegate all’identità digitale. Segue un 69% si rivela sospettoso rispetto alla possibilità di perdere dati e informazioni a causa di problemi tecnici, mentre il 59% teme che questi vengano divulgati senza permesso in rete.

Come venirne a capo? Per il 60% del campione esaminato la soluzione più coerente e sensata sarebbe quella di stipulare un’assicurazione contro gli attacchi informatici, con un 63% che desidererebbe aggiungere questa opzione a una copertura già esistente e un 37% che preferirebbe dotarsene di una totalmente nuova. Tra i servizi più richiesti dal 50% degli intervistati c’è l’allert automatico in caso di pericolo e la possibilità di avere un servizio legale disponibile h24.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.