02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni casa: troppo costose per gli italiani

Solo il 34,2% delle abitazioni è protetta dai rischi

11 ottobre 2019
Assicurazioni casa: troppo costose per gli italiani

Utili, ma troppo care; ecco cosa pensano oggi gli italiani delle assicurazioni casa. Nonostante il patrimonio immobiliare costituisca uno dei beni più importanti e più amati dalle famiglie del nostro paese, sono ancora poche coloro che scelgono di proteggerlo con una polizza.

Secondo quanto messo di recente in luce di recente da una ricerca condotta da Swg per Zurich, solamente il 34,2% delle abitazioni nel nostro paese è protetta da un’Rc casa. Nel 40% delle situazioni coloro che hanno deciso di sottoscrivere una polizza per la casa ha anche in attivo un mutuo e ciò significa che non siamo di fronte a casi che si basano su scelte arbitrarie; per accedere a queste forme di finanziamento, infatti, è indispensabile stipulare una copertura contro incendio e scoppio. Interessante è poi la tendenza ad assicurarsi solo dopo aver subito un danno che, in questo caso, vede la percentuale raggiungere il 60% del campione esaminato.

In questo quadro generale persistono delle differenze territoriali piuttosto accentuate: al Nord Italia il 55,2% degli immobili è protetto da un’assicurazione, mentre al Centro questa quota scende al 30,4%, per ridursi ulteriormente al Sud con un 22,4%. La regione che si contraddistingue per avere una percentuale più alta di Rc casa è il Trentino (62%), mentre i meno assicurati sono i siciliani (1,9%).

Quali sono i motivi principali alla base della scarsa diffusione di questi prodotti? Secondo quanto rilevato in primo luogo un grande limite sarebbe quello dei prezzi: il 35% dichiara di aver rinunciato alla possibilità di sottoscrivere una polizza dopo averla valutata e la metà sostiene che la ragione principale riguardi l’alto costo. Non manca, in percentuale minore, chi non si ritiene fiducioso nelle compagnie e nei loro servizi, oppure chi non crede che queste soluzioni siano utili. In realtà la percezione degli intervistati rispetto ai costi risulta essere distorta rispetto alla realtà: per loro stipulare un’assicurazione casa può costare circa 500 euro, ma nei fatti è possibile sottoscrivere questi prodotti con meno della metà di questo budget.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.