Assicurazioni casa: crescono le ricerche

Ad ottobre picco delle richieste: +39%

6 dicembre 2018
Assicurazioni casa: crescono le ricerche

Secondo una recente analisi condotta da Facile.it gli italiani si stanno interessando sempre di più alle assicurazioni casa. Nonostante infatti le evidenze emerse dalle stime ufficiali che vedono il nostro Paese ancora scarsamente protetto da coperture contro le calamità naturali, adesso sembra che la rotta si stia progressivamente invertendo, verso una maggiore sensibilità su questi temi.

L’analisi condotta dal portale è stata realizzata prendendo in esame circa 180.000 richieste di preventivo di polizze casa in un anno, mettendo in luce un eloquente incremento del +11% in 12 mesi, con percentuali da record per il mese di ottobre 2018 (+39%). Un boom, quello di ottobre, che ha interessato principalmente alcune regioni italiane, prime tra tutte la Sicilia che ha registrato una crescita del +77% e il Lazio con un +74%. Bene anche l’Abruzzo (+68%), la Lombardia (+52%), l’Emilia Romagna (+46%) e la Campania (+41%) che rivelano un incremento superiore alla media nazionale.

Sul fronte della fascia d’età più rappresentativa in termini di ricerche sembra essere quella dai 35 ani 44 anni che da sola rappresenta il 35% del totale; ad interessarsi poi sono specialmente uomini, solamente una domanda su tre è infatti da riferire al gentil sesso.

Perché in Italia le assicurazioni casa contro le calamità naturali stentano ancora ad affermarsi su larga scala? Una delle principali ragioni risiede in una convinzione poco corretta che vede, al verificarsi di una calamità, lo Stato che si fa fronte degli eventuali danni alle abitazioni. Ricordiamo che il rischio sismico e idrogeologico è piuttosto alto, anche se con diversi gradi di intensità nella nostra penisola, pertanto considerare di stipulare una polizza casa potrebbe rivelarsi una scelta corretta e utile. I costi per questi prodotti sono tutt’altro che proibitivi: è vero che si rivela indispensabile considerare una serie di fattori (tra cui la grandezza e la posizione dell’immobile) ma in linea di massimo coloro che intendono stipulare un’assicurazione devono considerare di spendere da un minimo di 3,5 euro al mese per la copertura dei soli danni da terremoto, fino agli 8 euro al mese se invece si desidera aggiungere anche la protezione in caso di alluvione. 
 

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO