02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: arrivano le polizze temporanee

Cosa è l'instant insurance

14 gennaio 2019
Assicurazioni: arrivano le polizze temporanee

Si chiama instant insurance, una delle tendenze più recenti che si sta largamente sviluppando nel vasto e dinamico mondo assicurativo. Stiamo parlando di micro-polizze, dall’Rc Auto alla copertura viaggi, stipulabili in breve tempo a fronte dell’investimento di piccole somme.

Ed è proprio in questo contesto che le compagnie italiane stanno cominciando a misurarsi, mettendo a punto nuovi e specifici prodotti per rispondere a queste nascenti esigenze; tra gli istituti che si occupano di micro polizze c’è Intesa San Paolo che, stando ai pronostici comunicati, si propone nel 2019 di lanciare la prima assicurazione casa temporanea. Si tratta di una grande innovazione in quanto offrirà a tutti gli interessati l’opportunità di sottoscrivere tale soluzione anche solo per un giorno, investendo una cifra pari a 5 euro circa. Numerosi però sono gli esempi in questo campo: anche Poste Italiane non sembra infatti voler rimanere indietro e, proprio in questi mesi, sta studiando una copertura viaggi da poter sottoscrivere grazie ad una manciata di click.

L’universo dell’instant insurance riceve grande supporto dalla tecnologia: è importante ricordare che la nostra penisola è il terzo paese al mondo per numero di smartphone e ciò apre enormi prospettive. Una tendenza, quella della tecnologia applicata al mondo assicurativo, che secondo Accenture sembra essere ben presente in tutto il mondo, con investimenti nell’Insurtech sempre maggiori, sostenendo e facilitando la diffusione delle polizze temporanee. E, come sostenuto anche dall’Ivass, sono proprio queste ultime che stanno prendendo grande piede in Italia grazie alle loro caratteristiche che permettono ai clienti di ricevere tutela e protezione solo nel momento del bisogno, modulando però il prodotto sulle proprie specifiche necessità, attraverso l’utilizzo delle app. I pacchetti disponibili, tra assicurazioni per incidenti e coperture infortuni, sono vari e a livello temporale possono andare da un minimo di un giorno ad un massimo di sette; sul fronte del budget difficilmente superano i 10 euro.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/04/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.