Mondo Assicurazioni
Le polizze Vita pagano l’Imu
Le polizze Vita pagano l’Imu
5 settembre 2013
Non c'è bisogno di aspettare la Service Tax per capire come il risparmio dell'Imu va a ricadere sui contribuenti. Per chi ha un'assicurazione sulla vita o a copertura degli infortuni il conto è già arrivato: a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi i sottoscrittori di questo tipo di polizze non potranno più detrarre come oggi una fetta importante delle spese sostenute, ma soltanto fino a un tetto massimo fissato a 630 euro, meno della metà rispetto ai 1.291,14 euro detraibili finora. E non andrà meglio dal periodo di imposta 2014, quando l'asticella si abbasserà fino a 230 euro.
È questa la soluzione trovata dal Governo e pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso primo settembre per coprire quanto l'erario va a perdere con la cancellazione dell'Imu sulla prima casa. Secondo le prime stime, infatti, questo provvedimento dovrebbe portare nelle casse dello Stato circa 800 milioni di euro l'anno, ma a discapito delle famiglie che scelgono di versare parte dei propri risparmi nelle polizze Vita per tutelare il proprio futuro.
Il presidente di Confedercontribuenti Carmelo Finocchiario ha definito la manovra un "furto fiscale", anche per la sua retroattività: anche quanto versato nel 2013, infatti, non potrà essere detratto secondo le vecchie regole. Critica anche l’Ania (l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici) che ha sottolineato come le polizze Vita, di fatto, siano uno strumento che assicura i cittadini ma che alleggerisce anche il welfare.
A farne le spese sono i sei milioni di italiani (secondo i dati del ministero delle Finanze sulle dichiarazioni dei redditi 2012) che hanno sottoscritto polizze che, per la loro natura, in genere non vengono lasciate prima della loro scadenza (di almeno 10 o venti anni): fino a oggi le detrazioni bilanciavano l’impegno su così lunga scadenza, ma il nuovo provvedimento rischia di mettere in discussione uno dei comparti più importanti per le compagnie.
Altre news:
- Patenti scadute ed esami: dal Ministero dei Trasporti nuove proroghe inserita il 26 gennaio 2021
- I rischi informatici fanno più paura del Covid-19 inserita il 25 gennaio 2021
- Le cyber-assicurazioni hanno un “grosso problema” inserita il 22 gennaio 2021
- Volvo installa telecamere a bordo contro la distrazione alla guida inserita il 20 gennaio 2021
- Ecco come viaggeremo nel 2021 inserita il 18 gennaio 2021