02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazione sugli sci

Assicurazione sugli sci

21 gennaio 2014
Assicurazione sugli sci

Per gli appassionati delle piste da sci questo è il periodo preferito per partire per la settimana bianca. Come per altri tipi di vacanza, però, in pochi stipulano un'assicurazione viaggi che copra eventuali danni e infortuni, mentre una polizza può garantire maggiore tranquillità a chi parte.

L'assistenza sanitaria coperta dalle polizze viaggi specifiche per le vacanze in montagna, in genere valide in tutta Europa, prevede assistenza garantita con un servizio di consulenza telefonica di un medico, assistenza personalizzata per gestire un eventuale ricovero a distanza e, in caso di bisogno, l'organizzazione del viaggio di un familiare per assistere la persona infortunata.

Da non sottovalutare, poi, l'importanza di stipulare una polizza di responsabilità civile: può capitare durante la pratica dello sci o dello snowboard di provocare involontariamente danni a terze persone e la necessità di rimborsare danni anche ingenti.

In caso di infortunio sulle piste, inoltre, alcune compagnie garantiscono il rimborso di tutti i costi dei servizi di cui non si può usufruire, come skipass, lezioni di sci già acquistate o attrezzature noleggiate.

Nonostante l'assicurazione viaggi sia una garanzia di tranquillità per chi parte, solo una piccola parte dei turisti italiani ha l'abitudine di stipulare queste polizze: una scelta fatta soprattutto da chi acquista biglietti aerei o pacchetti viaggio direttamente nelle agenzie, con l'opzione per le polizze che offrono assistenza sanitaria e copertura delle spese mediche, la copertura per lo smarrimento dei bagagli o per l'annullamento del viaggio.

Chi viaggia più spesso è più informato sul ventaglio di offerte proposte dalle compagnie assicurative e sceglie a colpo sicuro in base alle proprie esigenze, mentre chi parte per una vacanza isolata spesso non si tutela a sufficienza.

Ma le responsabilità di chi indossa gli sci non sono poche e il rischio di provocare, ovviamente per errore, dei danni a terze persone può farci partire con maggiore serenità se coperti da un’assicurazione.

di Eleonora Della Ratta

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.