02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazione per professionisti

Liberi professionisti: verso la polizza obbligatoria?

22 novembre 2011
Assicurazione per professionisti

Liberi professionisti, attenzione: il Parlamento italiano, in questa fase di congiuntura economica sfavorevole, è pronto a rimettere mano alla bozza di legge, ferma alla Camera dal 2008, che potrebbe rendere in futuro gradualmente obbligatorie le polizze assicurative per responsabilità professionali a tutti quegli italiani che lavorano da liberi professionisti con particolari oneri nei confronti del prossimo.

Di cosa parliamo? Commercialisti, avvocati, architetti ma soprattutto medici: in gran parte dei paesi europei un’assicurazione che dia le dovute tutele ai liberi professionisti è addirittura obbligatoria. In fin dei conti, spesso quando un professionista sbaglia e ci sono conseguenze sull’utente, senza copertura sono quasi sempre dolori. Perché l’onere dei risarcimenti è molto spesso gravoso.

Gli ordini professionali, in tal senso, hanno fatto molto negli ultimi dieci anni per stipulare apposite convenzioni con i gruppi assicurativi. In generale però per questo tipo di prodotti dovrebbe essere sempre previsto un massimale, e anche una franchigia. In paesi come Francia e Germania addirittura la copertura per i liberi professionisti prevede l’inclusione delle spese legali, aspetto su cui si sta discutendo qui da noi in sede parlamentare. Inoltre, stanno crescendo le offerte di polizze che prevedono coperture speciali in caso di furti, rotture di vetrine o insegne, danneggiamenti agli apparecchi o incendi, tutti aspetti che possono causare interruzioni all’attività o comunque problemi di varia natura.

Soprattutto per chi opera nel comparto medico e della salute, si andrà verso l’obbligatorietà come nel resto d’Europa. Il legislatore però vuole estendere precisi obblighi a tutte le categorie di liberi professionisti, magari allestendo precisi “paletti” in materia di costi, al fine di non zavorrare oltremodo le categorie più deboli sul mercato. La situazione è in divenire, ma alla Camera qualcosa in questi giorni è tornato a muoversi.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.