02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazione infortuni, ma non solo. Come sentirsi protetti in casa.

Ogni anno sono 4,5 milioni gli infortuni domestici

15 marzo 2019
 Assicurazione infortuni, ma non solo. Come sentirsi protetti in casa.

Scegliere di stipulare un’assicurazione infortuni per proteggersi dagli incidenti domestici può rivelarsi una scelta decisamente saggia: stando infatti ai dati messi in luce dal Sinica (sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambiente di civile abitazione) il numero di coloro che si fanno protagonisti di un sinistro tra le mura domestiche sarebbero in crescita.

Secondo le stime, ogni anno nel nostro Paese si verificherebbero circa 4,5 milioni di incidenti domestici, 8 mila dei quali si rivelano mortali. Un fenomeno spesso poco considerato in quanto è percezione comune che la propria abitazione venga vista come luogo sicuro dove sentirsi protetti. La realtà dei fatti però è piuttosto diversa. Numeri alla mano: il Ministero della Salute dichiara che tra le lesioni più comuni vi sono le ferite agli arti superiori (42%), le contusioni di varia natura (26%), le fratture (11%) e le ustioni (9%). Le fasce maggiormente a rischio sarebbero quelle degli anziani, dei bambini e delle casalinghe.

Cifre importanti che dovrebbero quindi trovare riscontro nell’adozione di atteggiamenti tesi a una maggiore prevenzione; se infatti stipulare una polizza infortuni può essere un ottimo primo passo per tutelarsi dai piccoli e grandi incidenti ai quali ci si può esporre in casa, ci sono una serie di azioni sagge da considerare per vivere con maggiore serenità la vita quotidiana. A questo proposito Verti, importante realtà specializzata nella vendita di assicurazioni online, ha redatto un utile vademecum con la volontà di sensibilizzare una serie di atteggiamenti capaci di limitare gli incidenti domestici. Tra le principali accortezze, ad esempio, c’è il controllo periodico dell’impianto elettrico, la manutenzione annuale della caldaia, ma anche la necessità di prestare una maggiore attenzione a oggetti taglienti, pavimenti scivolosi e vicinanza alle fonti di calore.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.