Rapporto annuale ANIA: le tariffe assicurative si sono ridotte nel 2013
Rapporto annuale ANIA: le tariffe assicurative si sono ridotte nel 2013
11 July 2014
Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) le tariffe e le spese che gli italiani sostengono per l’RC auto sarebbero diminuite rispetto agli anni passati, ma i consumatori si trovano in netto disaccordo a riguardo.
Proprio all’inizio di questo mese di luglio, difatti, l’Ania ha presentato a Roma l’analisi che, con cadenza annuale, conduce relativamente al mondo assicurativo nel nostro paese mettendo in luce alcuni rilevanti aspetti per ciò che concerne l’andamento che tale settore ha messo in evidenza nel corso del 2013.
Da questo quadro generale emerge, una diminuzione del numero dei sinistri che hanno dato avvio a pratiche assicurative, scendendo, nello specifico, del 7,1% rispetto al 2012. Probabilmente questo dato è da collegarsi più strettamente al fatto che, nello stesso arco di tempo, si è registrata una diminuzione del numero di chilometri percorsi.
Uno scenario sostanzialmente positivo per le compagnia assicurative a cui si aggiunge anche una sensibile diminuzione, come mai si era registrata, delle tariffe durante tutto il 2013 e, tale andamento secondo l’Ania, pare stia procedendo anche nei primi mesi dell’anno in corso. Nello specifico, giusto per dare qualche numero di riferimento, si registra un calo del premio medio nel 2013 del 4,6%. Questa affermazione ha però scatenato una pronta risposta della Codacons che, dal canto suo, sostiene che i consumatori questo calo non l’hanno percepito.
Altro aspetto abbastanza allarmante sta nel numero di veicoli non assicurati che circolano sulle strade. Secondo le compagnie l’8% dei veicoli circolanti risulta essere privo di copertura assicurativa e, secondo quanto sostenuto dall’Ania, questo sembra essere un fenomeno in crescita.
Altre news:
- Weekend lungo dell’8 dicembre: la mappa dei viaggi inserita il 7 December 2023
- Skipass, lezioni, assicurazione: tutti i rincari della stagione inserita il 4 December 2023
- Dai rischi climatici a quelli cyber: ecco i nuovi timori per il futuro inserita il 30 November 2023
- I furti in casa sono la più grande paura degli italiani inserita il 29 November 2023
- Il passaporto italiano bersaglio dei cybercriminali inserita il 27 November 2023