L'Isvap segnala broker fasullo
L'Isvap segnala broker fasullo
20 June 2012
Mentre impazzano le polemiche sui dati diffusi dalla Banca d’Italia sui rincari relativi al 2011 (+14,9% per il bollo e +17% delle Rc Auto), l’Isvap segnala l’ennesimo caso di operatore che sul mercato smercia contrassegni falsi. Il broker segnalato dall’Istituto di Vigilanza è “Euro Broker Seguro” e le polizze contestate sono intestate a La Parisienne. I casi di truffa sarebbero nell’ordine di centinaia. L’Isvap sottolinea che nel mercato europeo esiste un gruppo assicurativo con il nome “La Parisienne” S. A. con sede in terra francese e abilitata a vendere e a operare anche nel nostro paese in regime di libera prestazione. La stessa compagnia di Oltralpe però ha comunicato di non aver mai avuto nessun tipo di rapporto con il broker iberico e, per di più, di non avere, al primo di giugno del 2012, nessun cliente in portafoglio tramite questo operatore del web.
Ma l’Isvap segnala che c’è di più. “Euro Broker Seguro” non risulta regolarmente registrato nel Registro degli intermediari assicurativi italiani né, aspetto ben più importante e grave, nel registro degli intermediari dell’Ue. Per questo l’Isvap ha mandato comunicazione allo stesso operatore e ha avvisato tutti circa la circostanza che l'eventuale stipulazione, per il tramite del predetto sito, di polizze RC auto con la citata intestazione, comporta per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa in caso di sinistro.
Dopo questo ennesimo caso, unito all’ondata di rincari che non diminuisce a fronte anche dell’aumento delle tasse provinciali sulle polizze RC Auto, l’Adiconsum proprio in questi giorni ha fatto richiesta ufficiale al Governo al fine di arrivare al più presto a un tavolo che ridefinisca il settore su due fronti: quello della lotta alle frodi e quello dello stop all’aumento delle tasse legate ai prodotti assicurativi.
di Valerio Mingarelli
Altre news:
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023