02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Asia: mercato assicurativo poco stabile

Le compagnie assicurative asiatiche stanno affrontando importanti cambiamenti

26 aprile 2019
Asia: mercato assicurativo poco stabile

In Asia il mercato assicurativo sta attraversando un periodo di tensione e poco favorevole, a causa del numero sempre maggiore di grandi rischi complessi che interessano il comparto ormai da qualche mese a questa parte. Secondo quanto rilevato da Willis Towers Watson le ragioni alla base di tale dinamica sarebbero molteplici, a partire dalle nuove tecnologie fino ai rischi geopolitici e i cambiamenti demografici, tutte circostanze che richiedono necessariamente l’adozione di un approccio nuovo da parte degli operatori di settore e delle stesse compagnie in modo da gestire le eventuali situazioni di rischio con più coscienza.

In questa fase di evoluzioni rapide e di grandi cambiamenti, emerge chiaramente la nuova rotta che stanno adottando le compagnie assicurative che hanno cominciato a loro volta ad utilizzare atteggiamenti più rigorosi e analitici al momento della sottoscrizione delle polizze di tutti i tipi, dalle assicurazioni casa alle polizze salute, adesso i controlli sono massimi. Un contesto in cui è indispensabile considerare anche il gran numero di catastrofi naturali che sono avvenute lo scorso anno in Asia e che hanno compromesso molti equilibri, portando perdite significative e una conseguente e progressiva pressione al ribasso dei tassi assicurativi. La combinazione tra le perdite sostenute e il contesto globale più in generale ha portato molte compagnie a ripensare ai loro portafogli e adottare strategie di business sulla base di questa nuova scena.

Non vanno poi tralasciate le esigenze dei consumatori che, da parte loro, manifestano in maniera sempre più chiara l’urgenza e il bisogno di poter usufruire, al momento della sottoscrizione di una copertura assicurativa, di altri servizi oltre a quelli più tradizionali relativi alla tutela e alla protezione. Tra i principali desideri degli asiatici assicurati ci sono in primo luogo le possibilità di usufruire di servizi di intermediazione, di analisi, valutazione e trasferimento del rischio. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.