02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Arrivano le assicurazioni viaggio smart

Assicurate tutte le funzionalità della tecnologia blockchain

29 giugno 2019
Arrivano le assicurazioni viaggio smart

Presto in Italia il mondo assicurativo si popolerà di nuovi prodotti: gli esperti del settore, assieme al supporto dell’Università Cattolica e Reply, stanno mettendo a punto speciali coperture intelligenti che propongono tutte le funzionalità offerte dalla tecnologia blockchain e smart contract. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in quanto, per la prima volta sul mercato nazionale, si assiste ad una sperimentazione collettiva di soluzioni di tipo assicurativo, in questo caso assicurazioni viaggi, basate sui principi della blockchain.

Un progetto di ampio respiro al quale hanno già aderito diverse compagnie assicurative e istituti bancari, e che si inserisce all’interno dell’Insurance Blockchain Sandbox, ossia un ambiente a regime controllato che propone la possibilità concreta di sperimentare tali tipi di servizi in totale sicurezza. L’obiettivo di questa particolare iniziativa è quello, in primo luogo, di comprendere in quale misura le nuove tecnologie e la digitalizzazione hanno influito nel comparto assicurativo, arrivando a portare numerosi benefici sulla gestione delle diverse tipologie di prodotto, dall’Rc Auto alle assicurazioni casa. Partendo dunque da queste considerazioni, il passo successivo è quello di proporre sul mercato delle micro-polizze istantanee che, grazie alla tecnologia blockchain, saranno in grado di utilizzare processi automatici e trasparenti capaci di portare numerosi vantaggi all’intero settore.

Entrando maggiormente nel dettaglio, in questa prima fase, il progetto prevede l’ideazione di tre diverse categorie di coperture legate al mondo dei viaggi, come ad esempio la copertura del ritardo del volo, della perdita del bagaglio oppure del rischio maltempo. Siamo ancora di fronte ad un’iniziativa che è nella sua fase pilota, ma queste particolari assicurazioni viaggio saranno sottoscrivibili a partire dal mese di luglio. Tali prodotti, inoltre, date le loro peculiarità, potranno contare su un’ottimizzazione dei tempi in caso di sinistro, aprendo la pratica di liquidazione in modo automatico e facilitando molto la vita del consumatore, che, attraverso pochi passaggi, potrà procedere con la denuncia del sinistro.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.