Arrivano i bonus pneumatici

Ancora da approvare, però, gli emendamenti

25 marzo 2022
Arrivano i bonus pneumatici

Il decreto Legge Energia attualmente in discussione in Parlamento potrebbe contemplare alcuni incentivi per l’acquisto di pneumatici più sicuri, in modo che possa essere ridotto il numero di incidenti e, magari, contribuiscano a far calare le tariffe Rc auto, ma che aiutino anche i guidatori a consumare meno.

Bisogna vedere, però, se passano i tre emendamenti presentati da Forza Italia, dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle: gli emendamenti prevedono l’erogazione, per il 2022, di un contributo da 20 milioni di euro suddiviso in bonus da 200 euro ciascuno per l'acquisto di nuovi pneumatici.

Bonus per pneumatici A o B

Secondo la bozza di decreto, i negozi specializzati opererebbero lo sconto al cliente: poi, con l'emissione di fattura o di scontrino fiscale, verrà richiesto il rimborso entro 120 giorni. Il bonus andrebbe a copertura parziale delle spese per l’acquisto di gomme di nuova concezione, quelle di categorie A o B.

Secondo Assogomma, l’associazione di categoria dell'industria del settore, si tratta di pneumatici che hanno la caratteristica di essere meno resistenti al rotolamento, favorendo quindi un minor consumo di carburante, stimato dall'associazione “tra il 5 e il 7%”, e di essere più performanti in frenata, “nell’ordine del 30%” dice Assogomma.

Anche la Ue prevede i bonus pneumatici

L'incentivo all’uso di questo nuovo tipo di pneumatici è parte anche della norma Ue che regola la nuova etichettatura delle gomme: la norma è entrata in vigore il 1° maggio 2021 e addirittura, nel regolamento applicativo fa esplicito riferimento al fatto che ogni Paese potrebbe intervenire con forme di assistenza all’acquisto.

Le nuova etichette Ue riportano un QR code individuale per identificare il tipo di pneumatico che consente l’accesso al database europeo dei prodotti Eprel, ovvero European product registry for energy labelling.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO