02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Arriva l'RC professionale

Rc professionale, tra proteste e accordi

2 agosto 2013
Arriva l'RC professionale

Mancano pochi giorni all'entrata in vigore dell'obbligo dell'assicurazione professionale, ma tutti aspettano un rinvio al 2014. E mai come questa volta uno slittamento metterebbe tutti d'accordo, anche se forse è più prudente cominciare a cercare la polizza migliore per la propria attività. Sul piede di guerra sono soprattutto i medici, che dopo aver ricevuto garanzie di una revisione della normativa e tempi più lunghi per l'entrata in vigore dell'obbligo, hanno avuto la brutta sorpresa di vedersi cancellare l'emendamento in proposito dal disegno di legge per la conversione del Decreto del Fare. Dopo lo sciopero massiccio dei camici bianchi, in Commissione Affari Costituzionali era stata infatti annunciata la proroga di 12 mesi per tutte le professioni sanitarie, ma poi nel testo definitivo l'emendamento è stato tolto. A rischio è la libera professione soprattutto per quei rami della medicina da sempre a rischio denuncia, come chirurghi estetici, ostetrici e ginecologi e ortopedici per i quali, secondo quanto denunciato dall'Ordine dei medici, si ritroverebbero a pagare polizze da capogiro.
Non sembra esserci possibilità di proroga, comunque, per le altre categorie. Sono già pronti gli avvocati, il cui ordine prevedeva già una polizza di responsabilità professionale: l'articolo 2 del nuovo ordinamento della professione forense (Legge 247/2012), infatti, obbliga a comunicare al cliente gli estremi della propria assicurazione che copre sia gli errori derivati dallo svolgimento dell'attività, sia la custodia di documenti o somme di denaro.
Architetti, geometri e ingegneri avevano chiesto invece il voto della proroga in un apposito ordine del giorno, ma nel frattempo si sono attrezzati con accordi con alcune compagnie, richiedendo in particolare il costo della polizza proporzionale a quanto fatturato e tariffe agevolate per i giovani. Per Ferragosto, giorno di entrata in vigore della Riforma delle professioni che prevede l'obbligo dell'assicurazione professionale, tutti dovranno fare la loro scelta, ma albi e ordini sperano ancora nella sospensione dell'ultimo minuto.

 

Eleonora Della Ratta

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.