Arriva l'RC professionale
Rc professionale, tra proteste e accordi
2 agosto 2013
Mancano pochi giorni all'entrata in vigore dell'obbligo dell'assicurazione professionale, ma tutti aspettano un rinvio al 2014. E mai come questa volta uno slittamento metterebbe tutti d'accordo, anche se forse è più prudente cominciare a cercare la polizza migliore per la propria attività. Sul piede di guerra sono soprattutto i medici, che dopo aver ricevuto garanzie di una revisione della normativa e tempi più lunghi per l'entrata in vigore dell'obbligo, hanno avuto la brutta sorpresa di vedersi cancellare l'emendamento in proposito dal disegno di legge per la conversione del Decreto del Fare. Dopo lo sciopero massiccio dei camici bianchi, in Commissione Affari Costituzionali era stata infatti annunciata la proroga di 12 mesi per tutte le professioni sanitarie, ma poi nel testo definitivo l'emendamento è stato tolto. A rischio è la libera professione soprattutto per quei rami della medicina da sempre a rischio denuncia, come chirurghi estetici, ostetrici e ginecologi e ortopedici per i quali, secondo quanto denunciato dall'Ordine dei medici, si ritroverebbero a pagare polizze da capogiro.
Non sembra esserci possibilità di proroga, comunque, per le altre categorie. Sono già pronti gli avvocati, il cui ordine prevedeva già una polizza di responsabilità professionale: l'articolo 2 del nuovo ordinamento della professione forense (Legge 247/2012), infatti, obbliga a comunicare al cliente gli estremi della propria assicurazione che copre sia gli errori derivati dallo svolgimento dell'attività, sia la custodia di documenti o somme di denaro.
Architetti, geometri e ingegneri avevano chiesto invece il voto della proroga in un apposito ordine del giorno, ma nel frattempo si sono attrezzati con accordi con alcune compagnie, richiedendo in particolare il costo della polizza proporzionale a quanto fatturato e tariffe agevolate per i giovani. Per Ferragosto, giorno di entrata in vigore della Riforma delle professioni che prevede l'obbligo dell'assicurazione professionale, tutti dovranno fare la loro scelta, ma albi e ordini sperano ancora nella sospensione dell'ultimo minuto.
Eleonora Della Ratta
Altre news:
- Più relax e social: le nuove abitudini di viaggio inserita il 20 maggio 2022
- Ue, dal 2035 niente più auto a benzine diesel inserita il 18 maggio 2022
- Veterinari apprezzati anche se un po' cari inserita il 16 maggio 2022
- Italiani & risparmio: tanta prudenza e poco pessimismo inserita il 12 maggio 2022
- Dodici modi per ridurre il traffico inserita il 10 maggio 2022