Anno nuovo, auto nuove: ecco le cinque più attese

La selezione del sito specializzato dell'Aci

10 dicembre 2021
Anno nuovo, auto nuove: ecco le cinque più attese

Anno nuovo, modelli di auto nuovi. Nel 2022 sono parecchie le novità pronte a debuttare: il sito specializzato L'Automobile.Aci ne ha scelte cinque, una per ogni segmento. Lasciando perdere, una volta tanto, le valutazioni tariffarie tra bollo e Rc auto, vediamo quali sono queste cinque regine che gli automobilisti attendono con ansia.

Citycar, Toyota Aygo X

Arriverà sul mercato europeo ad aprile: lunga 3,7 metri, larga 1,74 e alta 1,52, sarà in vendita con il solo motore a benzina. Niente ibrido, quindi, per scelta e per contenimento dei costi. Oltre al pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida tramite il Toyota safety sense, la vettura avrà fari a Led, l’opzione del tetto in tela e grandi cerchi.

Suv, Alfa Romeo Tonale

Sarà un suv compatto di segmento C che dovrebbe ridare lustro al marchio. Il lancio, inizialmente previsto per inizio anno, è posticipato al 4 giugno. Le versioni si chiameranno Super, Veloce e Ti, come con la nomenclatura della Stelvio.

Le indiscrezioni parlano di una possibile Tonale Quadrifoglio in arrivo a fine 2022. La Tonale sarà svelata anche in versione ibrida plug-in accompagnata dal termico 1.3 quattro cilindri a benzina: il motore elettrico sarà posizionato sull’asse posteriore. Potenza prevista tra 200 e 250 Cv.

Crossover da città, Smart Elettrica

La versione di serie è attesa per ottobre 2022. Lo stile è curato dal team design Daimler. Sarà la prima Smart a ruote alte e 100% elettrica, la prima realizzata sotto la nuova proprietà, la joint venture tra Daimler e i cinesi di Geely. Lunga 4,29 metri, larga 1,91, alta 1,70 e con un passo di 2,75 metri, la Smart crossover mostra un’impostazione piuttosto classica degli interni.

La sportiva, Maserati Gran Turismo

È una delle sportive più attese del 2022: debutterà a giugno 2022, nel secondo semestre 2022 arriverà in versione 100% elettrica. L'elettrico si chiamerà Folgore: sarà spinta da tre motori elettrici per un sistema a 800 volt e oltre 700 cv. La nuova Gran Turismo dice addio al V8: abbraccia il V6 Nettuno, lo stesso che ha debuttato sulla Mc20: consentirà all'auto di raggiungere potenze fino a 500 cv. Coupé 2+2, la Gran Turismo riprende alcuni concetti della concept Alfieri del 2014; tra questi, la compattezza, con una lunghezza di 4,8 metri, 10 centimetri in meno rispetto alla generazione precedente.

L'ammiraglia, Bmw Serie 7

Debutto previsto per marzo 2022. Basata su una versione aggiornata della piattaforma Clar, la nuova Serie 7 ha varie motorizzazioni: benzina, diesel, ibrida plug-in e 100% elettrica. La Serie 7 elettrica arriverà con un pacco batterie da record: 120 kWh per oltre 700 km di autonomia.

Diverse le novità: dal design inedito con frontale con griglia verticale e proiettori sdoppiati, alla versione 100% elettrica che si chiamerà i7.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO