Animali domestici, corsa all’assicurazione

Assicurazioni e animali domestici

20 June 2024
Animali domestici, corsa all’assicurazione

Sempre più cuccioli in casa e – per fortuna – sempre più assicurati. Secondo un’analisi di Allied Market Research, il mercato globale delle polizze per animali domestici, che valeva 10,1 miliardi di dollari nel 2023, dovrebbe raggiungere i 38,3 miliardi entro il 2033, con una crescita media annua del 14,5%.  

I motivi della crescita

A guidare la crescita è, innanzitutto, l’aumento del numero di proprietari. Ma non solo. Aumenta anche, spiegano gli analisti, “la disponibilità a spendere per l’assistenza sanitaria” degli animali domestici, ormai visti a tutti gli effetti come membri della famiglia e legati ai proprietari da un forte legame emotivo.     

C’è poi una ragione economica. “Gli alti costi delle cure veterinarie – spiega l’analisi - stanno rendendo l’assicurazione per gli animali domestici più attraente”. In sostanza, come spesso succede per le polizze, meglio pagare un premio annuale contenuto che correre il rischio di dover sborsare somme consistenti in caso di necessità. Soprattutto quando si verificano infortuni e malattia.  

I freni: costi e consapevolezza

Allied Market Research sottolinea però che, nonostante i passi avanti, continua a mancare consapevolezza sull’importanza delle polizze per animali domestici. Molti proprietari, in sostanza, non conoscono ancora i vantaggi e il funzionamento di un’assicurazione per animali domestici. Ed è questo, secondo gli analisti, uno dei freni allo sviluppo di un mercato potenzialmente enorme. L’altro freno è costituito dai costi. Se è vero che le cure veterinarie sono salate, è anche vero che i premi costituiscono una spesa che non tutte le famiglie possono (o sono disposte a) permettersi.  

L’aiuto della tecnologia

Come in altri segmenti assicurativi, un’opportunità di accesso potrebbe essere data dalla tecnologia: anche per gli animali domestici, dispositivi indossabili e consulti da remoto potrebbero contribuire a diffondere le polizze, favorire controlli più efficaci e ridurre i costi.

 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO