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Mondo Assicurazioni

Ania: molto bene il ramo vita

Ramo vita: 2010 d’oro

7 febbraio 2011
Ania: molto bene il ramo vita

Il 2010 è stato un anno d’oro per le polizze vita di nuova produzione individuale: le imprese del settore (italiane e extra-UE) hanno racimolato la notevole somma di 63,7 miliardi di euro di premi, con un aumento complessivo del 7,9% rispetto al 2009. A rilevarlo è il monitoraggio sull’anno appena conclusosi effettuato dall’Ania (Associazione nazionale imprese assicurative). L’incremento della raccolta premi è stato in linea con quello che si è registrato in media nel quinquennio 2006-2010 (+6,9%). Per ciò che riguarda la nuova produzione del campione di imprese comunitarie, che si trovano a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi o di stabilimento, il 2010 è stato invece un anno di leggera flessione, con un giro d’affari di 5,7 miliardi. Rispetto al 2009, il calo è del 13,2%.

Dunque, se si va a tracciare un quadro complessivo, la nuova produzione di assicurazione vita nel nostro Paese ha messo insieme 69,4 miliardi, con una crescita del 5,8% rispetto all’anno prima. Artefici primari di questo incremento sono le banche e gli uffici postali: la raccolta di questi ultimi in totale ammonta a 44,6 miliardi, quasi il 10% in più rispetto all’anno precedente e ben al di sopra della crescita media degli ultimi 5 anni che ammonta a 5,3%. In crescita notevole anche la raccolta arrivata dal canale agenti, in passato rimasto più nell’ombra, che nel 2010 ha raccolto 7,7 miliardi di euro con una crescita del 15,3% rispetto ai dati fatti registrare nel 2009. Anche le imprese fanno segnare un trend positivo: il totale segna 1,5 miliardi di euro, quasi il 9% in più rispetto al 2009. Nuovi affari in ribasso invece per i promotori finanziari, scesi sotto la soglia dei 10 miliardi di raccolta (-3,5% in un anno).

Se si va ad analizzare i singoli prodotti, è da registrare un forte calo per le polizze di ramo I (le gestioni separate che garantiscono un rendimento minimo), le più diffuse, con una raccolta di 49,5 miliardi di euro, in ribasso del 3,1% rispetto ai dati 2009 e con una flessione in tema di quote di mercato di circa il 9%: nel 2009 la quota superava l’86%, ora si attesta sul 77,6%. Vero e proprio boom invece per le polizze del ramo III, specialmente per quelle “unit-linked”. Qui il volume d’affari raggiunge gli 11,1 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al 2009 quando sfiorò i 6 miliardi.

Se si prende in considerazione invece il ramo V, nel 2010 si è registrata ancora una volta una crescita anche se con numeri meno altisonanti rispetto a quelli dell’ultimo quinquennio: (+31,3%), la crescita dei prodotti di capitalizzazione per un totale di raccolta dei premi di 3,1 miliardi. Risultati lusinghieri anche per la raccolta dei premi/contributi per le adesioni a forme pensionistiche individuali, che di questi tempi con la crisi occupazionale in corso sono un’opzione che in molti prendono in considerazione. Il dato dice 28,7% in più rispetto a un anno fa con un importo complessivo pari a 612 milioni di euro. Nel 2010 il valore mediano delle variazioni su base annua della nuova produzione per quanto riguarda le imprese è stato pari al 12,4%, mentre il valore di mercato medio è stato pari al 7,9%. Considerate le polizze collettive e dei premi di annualità successivi su prodotti già in essere, la crescita lorda dei premi contabilizzati per quanto riguarda il 2010 è pari all’11,1%. Per concludere, si può dire che il ramo vita rappresenta in questo momento il vero fiore all’occhiello dell’intero settore assicurativo, nonché un forte traino economico per molte imprese e operatori del settore.

di Valerio Mingarelli

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