02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Ania: il momento è positivo per il mondo assicurativo

Buone performance per il ramo danni e le polizze vita

4 novembre 2019
Ania: il momento è positivo per il mondo assicurativo

Secondo quanto esposto di recente dall’Ania, il settore assicurativo starebbe vivendo un momento decisamente buono: i dati parlano chiaro, nel primo semestre di questo 2019 l’utile del comparto si è posizionato sui 6,3 miliardi di euro. Un dato particolarmente positivo, che vede il Ramo Danni e le assicurazioni vita aumentare la loro raccolta di 2,6 miliardi di euro rispetto a quanto era stato rilevato nel giugno del 2018.

A livello generale dunque l’andamento risulta essere molto incoraggiante per entrambi i settori che, a seguito di periodi di incertezza economica, sembrano avere ritrovato oggi una buona vivacità. Ma entriamo un po’ di più nel dettaglio di ciò che è emerso nel primo semestre di questo anno. Il Ramo Danni ha visto un incremento dei propri risultati di 0,4 miliardi di euro stando a quanto messo in luce dall’Ania, mentre le polizze vita hanno visto una raccolta di 3,9 miliardi di euro, cifra importante specialmente dopo aver registrato una perdita di 0,2 miliardi nel mese di giugno dello scorso anno.

Nell’ambito del settore vita, a contribuire in maniera cruciale a questa dinamica ci ha pensato la crescita dei proventi netti di 16,5 miliardi, senza considerare i proventi delle polizze linked, quelle di classe D. Per quello che invece riguarda il comparto danni, il trend al rialzo si deve vedere collegato principalmente alla raccolta che proviene dai prodotti di Rc Auto: le polizze auto a fine giugno hanno registrato un risultato tecnico di 430 milioni, superiore rispetto al giugno 2018 quando erano stati 320 milioni.

Le rilevazioni semestrali delle imprese assicuratrici forniscono dunque un quadro incoraggiante per gli operatori del settore che si trovano a fare quotidianamente i conti con una sempre più alta competizione e con le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando in maniera pesante l’intero mondo assicurativo.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.