02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Ania: a novembre raccolta polizze vita in crescita del 6%

Raccolti, in totale, 8,1 miliardi di euro

7 gennaio 2021
Ania: a novembre raccolta polizze vita in crescita del 6%

È stato un novembre positivo per la raccolta delle polizze vita in Italia, confermando il trend già evidenziato a ottobre. Le compagnie hanno registrato un incremento del 6% rispetto a quanto raccolto nel novembre dello scorso anno.

Lo afferma l’ultimo report di Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici: la raccolta di polizze vita individuali ha così raggiunto gli 8,1 miliardi di euro.

Se si aggiungono anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese Ue nel nostro Paese, il complesso dei nuovi affari vita raggiunge i 9,4 miliardi di euro, che corrispondono a un progresso del 5% anno su anno.

Il recupero dopo il crollo

In attesa di conoscere i dati di dicembre (e quindi quelli dell'intero 2020), tra gennaio e novembre i nuovi premi vita piazzati sul mercato hanno toccato quota 71,7 miliardi di euro.

Il calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è massiccio: è infatti dell'8,8% (e sfiora il 10% includendo anche le rappresentanze delle imprese europee).

Al netto del rosso, però, c'è comunque un recupero. Il momento più complicato sembra dunque alle spalle: a maggio, infatti, il ritardo accumulato rispetto ai primi cinque mesi del 2019 era del 19,6%.

Chi ha aumentato la raccolta

Tornando ai dati di novembre, il 48% delle imprese, rappresentative del 47% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dell'analogo mese del 2019 e il 36% delle imprese (per una quota premi pari al 34%) ha osservato una crescita maggiore rispetto alla media di tutte le imprese italiane ed extra Ue (+6%).

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO