Ania: 100 scatole rosa per le donne

Una campagna di sensibilizzazione per la tutela delle donne automobiliste

14 aprile 2015
Ania: 100 scatole rosa per le donne

Compie ormai 10 anni il concreto impegno che la Fondazione Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha preso nei confronti delle donne con la volontà di individuare strumenti concreti di tutela per la loro sicurezza alla guida grazie al Progetto Scatola Rosa. Anche quest’anno infatti, in occasione della Festa della Donna, l’Ania ha predisposto un particolare ed importante regalo per le prime 100 automobiliste che l’8 marzo, con il via al click day, si sono registrate sul sito del progetto: 100 scatole rosa per la sicurezza stradale.

Certamente una bella possibilità che l’Ania, ciclicamente, ripropone per sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica particolarmente delicata ed, al contempo, svolgere concrete azioni a tutela del genere femminile che percorre le strade del nostro Paese. Nei fatti l’installazione di questo dispositivo satellitare sarà totalmente gratuita per le prime 100 fortunate automobiliste, come anche a costo zero sarà il canone di abbonamento obbligatorio ai vari servizi di emergenza per i successivi tre anni.

È ormai largamente risaputo che non basta dotarsi di una buona Rc Auto, anche se comprensiva di garanzie accessorie, per sentirsi protette ed al riparo da imprevisti anche piuttosto gravi, basti considerare che, assieme alle aggressioni, gli incidenti stradali ed i vari guasti meccanici sono i principali fattori di rischio per la salute delle donne: solo nel corso del 2013 il numero di morti femminili stimate si è aggirato attorno a 694.

Il vantaggio di questo dispositivo sta infatti nell’immediatezza: in caso di bisogno la conducente potrà chiedere soccorso immediato attraverso un apposito pulsante, situato all’interno del veicolo, oppure grazie al supporto di un telecomando che permette di inviare una richiesta d’aiuto anche nelle vicinanze della propria auto. A questo punto la centrale operativa, che avrà individuato la posizione dell’automobilista in tempo reale, provvederà ad allertare e mandare i soccorsi necessari (Forze dell’Ordine, Meccanici, Soccorsi sanitari) tempestivamente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO